Sanofi e Orano Med (filiale del Gruppo Orano) hanno raggiunto un accordo di collaborazione per far progredire lo sviluppo di terapie con radioligandi di nuova generazione per tumori rari.
Le due parti investiranno in una nuova entità legale, valutata 1,9 miliardi di euro. La società opererà sotto il controllo di Orano Med e si concentrerà sulla creazione e la sperimentazione di terapie con radioligandi di nuova generazione a base di piombo-212 (212Pb).
Sanofi effettuerà un investimento azionario di 300 milioni di euro, consentendo a Orano Med di accelerare lo sviluppo della sua pipeline,
“La partnership di Sanofi con Orano Med è un forte riconoscimento del potenziale delle terapie con radioligandi a base di piombo-212 per il trattamento dei tumori”, ha dichiarato Julien Dodet, presidente del consiglio di amministrazione di Orano Med.
“Siamo entusiasti di collaborare con Orano Med alla creazione di un’azienda pionieristica francese che unisce le nostre rispettive competenze nel settore biofarmaceutico e nella tecnologia nucleare per promuovere progressi innovativi nella lotta contro il cancro”, ha aggiunto Paul Hudson, CEO di Sanofi.