Sanofi e Aquaflor: arriva il “Profumo dei Ricordi”

Condividi:
Share

Un viaggio tra olfatto, ricordi ed emozioni, persi e ritrovati grazie alle nuove prospettive della ricerca. In occasione di un evento esclusivo nel cuore rinascimentale di Firenze – e contemporaneamente tra le strade del Salone del Mobile 2024 di Milano – è stato presentato “Il Profumo dei Ricordi”, una fragranza per ambiente, in vendita in edizione limitata, ispirata dal racconto delle persone che hanno sofferto della perdita dell’olfatto a causa della rinosinusite cronica con poliposi nasale, intimamente connesso ai ricordi e alla memoria.

La fragranza è stata dalla profumeria fiorentina Aquaflor attraverso un lungo processo creativo che ha coinvolto alcuni pazienti con poliposi nasale afferenti alle Associazioni FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme APS, partner dell’iniziativa ideata e promossa da Sanofi.

Un’essenza delicata che risveglia ricordi ed emozioni ancora vivi: un agrumeto dai profumi pieni, l’aroma dell’arancio amaro, gli oli essenziali delle scorze, il petit grain delle foglie e il neroli ottenuto dai fiori. Un messaggio di speranza per tutti coloro che hanno sofferto della perdita dell’olfatto a causa della rinosinusite cronica con poliposi nasale e che oggi, grazie alla ricerca, possono dare un nuovo senso alla propria vita.

Per ogni confezione venduta de “il Profumo dei Ricordi”, Aquaflor devolverà 10 euro a ciascuna delle associazioni pazienti FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme APS, da sempre impegnate nel supporto alle persone affette da patologie respiratorie, come la poliposi nasale.

“Siamo orgogliosi di come il successo della nostra strategia di R&D abbia portato a opzioni terapeutiche innovative nel trattamento di diverse malattie infiammatorie croniche di tipo 2, tra cui la poliposi nasale – commenta Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta – La nostra ricerca si spinge ancora oltre, alla scoperta di nuovi ambiti di utilizzo e a nuovi meccanismi d’azione. Con progetti come questo, realizzato insieme a FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme APS, concretizziamo quotidianamente un altro nostro impegno: sensibilizzare la comunità e le istituzioni sull’impatto, in termini di qualità di vita, delle patologie infiammatorie croniche, sviluppando anche nuove forme di collaborazione con le associazioni pazienti impegnate nel supporto alle persone che ne sono affette.”

La poliposi nasale è una malattia infiammatoria cronica di tipo 2, poco conosciuta, che colpisce il 2-4% della popolazione adulta, manifestandosi prevalentemente dopo i 40 anni e con una maggiore incidenza negli uomini.

I suoi sintomi, soprattutto in fase iniziale, sono spesso sottovalutati: ostruzione delle vie respiratorie con difficoltà a respirare, dolore facciale e mal di testa continui, fino ad arrivare, nelle forme più avanzate, alla perdita dell’olfatto e del gusto. La perdita dell’olfatto che interessa circa il 90% dei pazienti con poliposi nasale severa, ha un impatto devastante non solo sulle capacità sensoriali, ma anche sulla memoria olfattiva, alterando profondamente l’esperienza di vita e il benessere psicologico di chi ne soffre.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024