Nuovo passo strategico per Sandoz nel consolidamento delle capacità produttive interne di biosimilari in Europa. L’azienda ha annunciato un accordo preliminare non vincolante per acquisire il sito di sviluppo e produzione di Just-Evotec Biologics (Evotec) a Tolosa, in Francia.
Il sito entrerà nella disponibilità di Sandoz al completamento della transazione, rafforzando la capacità del gruppo di rispondere alla crescente domanda globale di biosimilari e di accelerare lo sviluppo di nuove molecole.
“L’acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia di rafforzamento delle capacità interne”, dichiara Richard Saynor, CEO di Sandoz, “La piattaforma tecnologica completamente automatizzata e ad alta produttività di Evotec ci consentirà di muoverci più velocemente, scalare in modo intelligente e mantenere alti livelli qualitativi contenendo i costi.”
Continuità con la partnership siglata nel 2023
La notizia arriva a poco più di due anni dall’avvio della partnership tra Sandoz e Just-Evotec Biologics, annunciata nel maggio 2023 e focalizzata sull’impiego dell’intelligenza artificiale per scalare la produzione di farmaci biosimilari. Il sito di Tolosa è dotato di una piattaforma di produzione continua integrata, altamente automatizzata, che unisce efficienza, flessibilità e qualità.
A luglio 2024 Sandoz aveva già firmato un contratto a lungo termine per garantirsi l’accesso alla capacità produttiva dello stabilimento francese. Ora, con l’acquisizione diretta, l’azienda blinda il controllo sulla filiera.
A conferma del proprio impegno industriale in Europa, l’azienda svizzera ha anche avviato la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo a Brnik, in Slovenia, per rafforzare la capacità di produzione continentale e presidiare meglio i mercati strategici.