Sandoz: disponibile il primo biosimilare a base di natalizumab per la Sclerosi Multipla

Condividi:
Share

Sandoz ha ricevuto l’’approvazione per Tyruko, primo biosimilare di natalizumab, anticorpo monoclonale indicato negli adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR), la forma più comune della patologia.

“In questo scenario è sicuramente un beneficio per tutti – persone con SM, clinici e servizio sanitario – avere a disposizione il biosimilare di natalizumab. In questo modo riusciremo ad ampliare l’accessibilità al trattamento con biologico, valutando di anticipare il trattamento d’uso con una terapia ad alta efficacia, spesso non considerata per questioni di budget. Le risorse così liberate potranno potenzialmente essere reinvestite a beneficio dell’innovazione e della migliore gestione della malattia”, sottolinea Claudio Gasperini, direttore dell’UOC di Neurologia e Neurofisiopatologia del San Camillo Forlanini di Roma.

Gli studi clinici condotti su natalizumab biosimilare, compreso lo studio di fase III ANTELOPE, hanno mostrato la similarità di Tyruko con il farmaco di riferimento in termini di efficacia, sicurezza, immunogenicità e tollerabilità.

“La scelta della terapia deve avvenire sempre all’interno di un dialogo con il paziente. L’introduzione dei biosimilari è una novità nella SM e le persone hanno diritto a comprendere appieno l’opportunità che rappresentano. Oltre ai clinici, gli infermieri specializzati possono e devono giocare un ruolo importante per migliorare la comunicazione con le persone con SM. Per trovare insieme la terapia più adatta a ognuno”, afferma Francesco Pastore, Presidente SISM (Società Infermieri Sclerosi Multipla).

“Il nostro impegno nel trovare nuovi modi per ampliare l’accesso alla salute è costante – conclude Marco Forestiere, Country Head Sandoz Italia – Ora, con la disponibilità di natalizumab anche per i clinici e i pazienti in Italia, esprimiamo ancora una volta questa volontà concreta. Sandoz è oggi presente in Italia con nove farmaci biosimilari e intendiamo continuare a investire in questo segmento, consentendo un sempre più diffuso uso di medicinali ad alta efficacia e aiutando a liberare risorse che possono essere reinvestite a beneficio dei pazienti”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024