Roche restituisce a Blueprint i diritti su Gavreto, trattamento contro il cancro del polmone

Condividi:
Share

Roche interrompe la collaborazione con la biotech Blueprint Medicine e restituisce i diritti commerciali relativi a Gavreto (pralsetinib), trattamento contro il cancro del polmone.

Il recesso sarà effettivo dal mese di febbraio 2024; le due aziende continueranno a lavorare per garantire l’accesso al farmaco ai pazienti prima che Blueprint assuma il pieno controllo della situazione.

La cessazione del rapporto con Roche per Gavreto riguarda tutte le attività commerciali al di fuori della Cina, Paese nel quale Blueprint ha siglato un accordo con CStone Pharmaceuticals.

Approvato dalla Food and Drug Administration nel 2020, Gavreto è utilizzato per il trattamento di persone affette da cancro ai polmoni e alla tiroide che presentano la mutazione del gene RET. Nel carcinoma polmonare non a piccole cellule le mutazioni RET sono presenti nell’1%-2% dei pazienti.

Nel 2022 Gavreto ha fatto registrare vendite pari a 26 milioni di franchi svizzeri; cifre inferiori a quelle realizzate dai farmaci più venduti del portafoglio oncologico di Roche, Perjeta e Tecentriq, che hanno toccato i 4 miliardi di franchi svizzeri ciascuno.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024