La Commissione Europea ha autorizzato l’uso del farmaco bispecifico odronextamab, di Regeneron, per il trattamento del linfoma follicolare e di quello diffuso a grandi cellule B.
Il farmaco – che avrà il nome commerciale di Ordspono – potrà essere utilizzato dopo due o più linee di terapia sistemica, comprese le terapie cellulari.
Secondo quanto affermato da Regeneron, negli studi clinici di Fase II, il trattamento con Ordspono ha portato a risposte parziali o complete nell’80% delle persone affette da linfoma follicolare e in circa la metà di quelle affette da linfoma diffuso a grandi cellule B.
Ordspono è il primo farmaco anticorpale “bispecifico” di Regeneron sul mercato; questa classe di farmaci è sempre più considerata come alternativa alle terapie cellulari CAR-T, costose e complesse, contro i tumori del sangue come il linfoma.
I farmaci bispecifici si legano contemporaneamente a molecole presenti sulle cellule tumorali e sulle cellule immunitarie, per stimolare la risposta immunitaria dell’organismo contro il cancro.
Nel portafoglio oncologico di Regeneron, Ordspono va ad aggiungersi a Libtayo (cemiplimab) – indicato contro il cancro del polmone e della pelle – che ha fatto registrato vendite per 561 milioni di dollari nei primi sei mesi del 2024.