Q3 2025: Sanofi cresce del 7% grazie a nuovi lanci e pipeline promettente

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Sanofi chiude il terzo trimestre del 2025 con una crescita delle vendite del 7% a cambi costanti rispetto allo scorso anno e un utile per azione operativo (EPS) di 2,91 euro.

I lanci dei farmaci hanno registrato un +57,1%, grazie ad Altuviiio e Ayvakit, mentre Dupixent ha superato per la prima volta i 4 miliardi di euro in un trimestre (+26,2%). Le vendite di vaccini, invece, sono diminuite del 7,8%, in particolare quelle dei vaccini antinfluenzali. Le spese di Ricerca e Sviluppo sono state pari a 1,8 miliardi di euro (+4,9%), mentre le spese generali e amministrative sono salite a 2,3 miliardi (+7,1%) per supportare i nuovi lanci.

Pipeline e progressi regolatori
Nel Q3 Sanofi ha ottenuto due approvazioni regolatorie: Wayrilz negli USA per la trombocitopenia immune e Tzield in Cina per ritardare la fase 3 del diabete di tipo 1. Sono stati registrati risultati positivi negli studi di fase III per amlitelimab (dermatite atopica) e per Fluzone HD. Inoltre, otto dossier sono stati accettati per le domande regolatorie, tre studi di fase III sono stati avviati e tre farmaci hanno ottenuto nuove designazioni (fast track, farmaci orfani).

Sanofi ha 94 progetti in pipeline nelle principali aree terapeutiche (Immunologia, Malattie rare, Neurologia, Oncologia) e in Vaccini, inclusi 44 potenziali nuovi prodotti tra farmaci e vaccini.

Capital allocation e sostenibilità
Nel terzo trimestre Sanofi ha completato l’acquisizione di Vigil Neuroscience, rafforzando il portafoglio early-stage, e ha confermato un impegno da 625 milioni di dollari nel fondo di investimento Sanofi Ventures. Il programma di buyback delle azioni per 5 miliardi di euro – con l’86,1% già eseguito – sarà completato entro la fine dell’anno. Sul fronte della sostenibilità, un milione di pazienti ha ricevuto trattamenti per malattie non trasmissibili dal 2021, mentre il programma Insulins Valyou Savings continua a migliorare l’accesso ai farmaci critici negli USA.

Previsioni 2025 confermate
Alla luce della performance del Q3, Sanofi conferma la crescita “high single-digit” a cambi costanti e un forte rimbalzo dell’EPS operativo, con crescita “low double-digit” CER (prima del buyback delle azioni).

“Abbiamo continuato a seguire la nostra strategia e il momentum di crescita è proseguito nel terzo trimestre con vendite in aumento del 7% rispetto allo scorso anno – commenta Paul Hudson, CEO di Sanofi – I nuovi farmaci e vaccini hanno registrato una crescita del 40,8%. Dupixent è cresciuto del 26,2% superando per la prima volta sia i 4 miliardi di euro di vendite globali trimestrali, sia i 3 miliardi di euro negli USA, nonostante l’impatto sfavorevole dei cambi.

Sui vaccini: “Come previsto, il nostro business dei vaccini antinfluenzali è diminuito a causa della maggiore concorrenza sui prezzi e della minore copertura vaccinale. L’EPS operativo è aumentato del 13,2%, sostenuto da spese disciplinate, priorità alla R&S ed efficienza operativa”.

“Dopo tre trimestri di crescita redditizia – continua Hudson – ribadiamo le nostre previsioni per il 2025. Il nostro focus strategico su scienza, pazienti e pipeline ha prodotto importanti traguardi nel trimestre, inclusi i dati positivi di fase 3 per amlitelimab nella dermatite atopica, con tutti gli endpoint primari e secondari chiave raggiunti, efficacia crescente nel tempo e somministrazione trimestrale conveniente per il paziente. Abbiamo ottenuto due approvazioni regolatorie: Wayrilz negli USA per la trombocitopenia immune, malattia rara, e Tzield in Cina per ritardare l’insorgenza della fase 3 del diabete di tipo 1. Abbiamo inviato otto domande regolatorie, avviato tre nuovi studi di fase 3 e ottenuto tre nuove designazioni regolatorie”.

“L’acquisizione di Vigil Neuroscience – conclude il CEO – si è conclusa ad agosto e completeremo il programma di buyback delle azioni entro la fine dell’anno. Sanofi investirà strategicamente il capitale nella crescita e nello sviluppo di farmaci innovativi e distintivi, da cui ci aspettiamo ritorni finanziari interessanti. Guardando al 2026, siamo fiduciosi nella nostra capacità di proseguire l’attuale traiettoria di crescita redditizia.”

 

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