Q1 2023: scende la capitalizzazione di mercato, ma non per tutti

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Più della metà delle 20 principali aziende biofarmaceutiche internazionali ha registrato un calo della capitalizzazione di mercato nel 1° trimestre del 2023. Secondo il database delle aziende del centro di intelligence farmaceutica di GlobalData,  il calo della capitalizzazione di mercato totale aggregata – passata da 3,61 trilioni di dollari nel quarto trimestre del 2022 a 3,49 trilioni di dollari nel Q1 2023 – è stato pari al 3,4%, in un contesto macroeconomico sempre più difficile a causa dell’elevata inflazione e dell’aumento dei costi di capitale.

Sebbene 12 dei 20 principali operatori abbiano registrato questa flessione, otto aziende hanno conosciuto una crescita positiva, cinque delle quali superiore al 12%.

Bayer ha registrato la più alta crescita della capitalizzazione di mercato, pari al 23,1%, grazie soprattutto all’avanzamento di un paio di studi di Fase III, Oceanic-AF e Oceanic-Stroke, per il suo farmaco anticoagulante Asundexian. Questo inibitore orale del fattore XI della coagulazione ha, secondo la pharma tedesca, tutto il potenziale per essere il prossimo farmaco di successo nella prevenzione di ictus e trombosi.

Novo Nordisk ha registrato un aumento del 18,2% della capitalizzazione di mercato, grazie al suo solido portafoglio di trattamenti per il diabete, come Ozempic, Rybelsus e Victoza, farmaci agonisti del recettore del peptide glucagone-simile 1 (GLP-1).

Secondo il rapporto di GlobalData, “Looking ahead to 2023 – the future of pharma”, questa crescita dovrebbe continuare con un aumento del 62% delle vendite annuali dal 2023 al 2028.

Anche Wegovy, farmaco a base di semaglutide utilizzato per combattere l’obesità, ha fatto registrare un significativo aumento della domanda, spingendo Novo Nordisk ad annunciare piani di incremento della produzione per soddisfare le richieste di fornitura previste per quest’anno. GlobalData accredita Wegovy di vendite globali per 9,4 milioni di dollari entro il 2029.

La capitalizzazione di mercato di Sanofi e Regeneron, infine, è cresciuta del 12,4% nel primo trimestre del 2023, grazie all’aumento delle vendite del farmaco Dupixent, sviluppato congiuntamente.

Anche se quest’anno Sanofi dovrà affrontare la concorrenza dei farmaci generici per il suo farmaco contro la sclerosi multipla, Aubagio, secondo GlobalData riuscirà comunque a compensare con il volume delle vendite di Dupixent, artefice per il 43,3% della sua crescita annuale dal 2021 al 2028.

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