Una docuserie che racconta il percorso di sei donne affette da tumore al seno, realizzata nell’ambito della campagna ‘È tempo di vita’ che vuole fornire supporto emotivo, informativo e pratico alle pazienti, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere complessivo. A presentare “DISTANCES. La vita va avanti, più lontano”, in occasione di Ottobre Rosa, è Novartis: da oggi, è disponibile…
LeggiCategoria: Patient Advocacy
“Da Quore a Cuore”, al via la campagna Novartis per gestire il post infarto e riavere un cuore sano
C’è differenza tra “quore” e “cuore”. Non è un refuso, un errore da scuola elementare: l’attenzione e la cura trasformano il “quore” in un “cuore” sano e robusto. Questo gioco di parole si presta a fare da titolo alla campagna Novartis “Da Quore a Cuore”, patrocinata dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), per…
LeggiCardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva. Al via da Milano la campagna ‘Fai posto al cuore’
Una panchina a forma di foglio diventa un simbolo per informare su una malattia cardiaca poco conosciuta. La nuova campagna nazionale che prende il via oggi si chiama “Fai posto al cuore” e ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva (CMIO) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti. Si tratta di…
LeggiViatris, una campagna di comunicazione per la salute cardiovascolare
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore – che si tiene il 29 settembre – Viatris lancia “ViaHeart – La Via del Cuore“, una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere la salute cardiovascolare attraverso la prevenzione in ogni fase della vita, l’aderenza alla terapia per i pazienti e il continuo controllo dei fattori di rischio, invitando nel contempo la…
LeggiLilly, tre concerti all’alba per celebrare la ricerca nel mese dei tumori ematologici
Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori ematologici, Lilly lancia l’iniziativa “#SavingTime. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue” . Con il patrocinio di Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus, AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi e Lampada di Aladino ETS, #SavingTime porterà la musica classica fuori dai confini consueti, in luoghi all’aperto, come…
LeggiPfizer Italia, podcast con la voce di Luca Zingaretti per la campagna di informazione sul mieloma multiplo
“MMAREA – Il Mieloma Multiplo. Onda dopo onda” è il titolo della nuova campagna di comunicazione e informazione sul mieloma multiplo che Pfizer Italia promuove, in collaborazione con AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfoma e Mieloma. Per raccontare l’esperienza di chi convive con questa patologia, caratterizzata da una alternanza di fasi di malattia attiva e fasi di remissione, e…
LeggiZambon Italia: una selezione di ricette per sconfiggere la disfagia delle persone con SLA
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) presenta il suo conto anche a tavola: ben 3 pazienti italiani su 4 sono infatti costretti a combattere con la disfagia, la difficoltà a deglutire, che spesso rende i pasti molto faticosi (66%), fa passare l’appetito (53%) e la voglia di mangiare in compagnia (66%) . Questo aspetto emerge con chiarezza dall’indagine sui pazienti italiani…
LeggiMerck, progetto “FutURe” per il benessere e la salute emotiva dei giovani
“Per i giovani, attraverso i giovani”. Salute emotiva e benessere dei giovani come priorità assoluta. Con questo ambizioso obiettivo Merck ha riunito i giovani esperti europei presso il Parlamento di Strasburgo; un tema di grande e ineludibile attualità, anche alla luce degli sforzi messi in campo dalla Commissione europea. Si tratta del primo di una serie di incontri per avvicinarsi…
LeggiBMS, Novartis e Roche: sclerosi multipla, un docufilm per raccontarla
Quattro storie per dare voce a chi ha incontrato sulla propria strada una patologia che cambia la vita: la sclerosi multipla. Quattro storie per raccontare a tutti che – nonostante tutto – è possibile continuare a condurre una vita normale, fare progetti, lavorare, avere figli. Questa, in poche battute, la sinossi di “Fra Destino e Libertà: il mio volo al…
LeggiGilead, indagine demoscopica in Italia: epatiti virali, queste sconosciute. Torna la campagna di sensibilizzazione “Epatite C. Mettiamoci un punto”
Un quadro allarmante quello delineato dall’indagine demoscopica “Italiani ed epatiti” condotta da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di 1000 italiani. Circa 1 concittadino su 3 (32,1%) afferma di sapere poco o niente delle epatiti. Tra coloro che dichiarano di avere qualche nozione, oltre 1 su 2 non sa esattamente come ci si può ammalare (57,3%); 6 su 10,…
LeggiDaiichi Sankyo Italia a fianco di Fondazione AIOM nella campagna “Tumori, scegli la prevenzione”
Il quadro è abbastanza allarmante: il 73% degli adulti italiani segue almeno uno stile di vita scorretto e pericoloso per la salute: il 19% è un fumatore abituale, il 33% è sedentario e non pratica alcuna forma di attività fisica o sport e il 15% consuma alcol in modo eccessivo. Comportamenti molto pericolosi che possono aumentare il rischio d’insorgenza del…
LeggiSanofi, un Diario del bebè per i neo-genitori
Da luglio e fino ai primi mesi del 2025, in circa 260 punti nascita sul territori italiano, è disponibile il Diario del bebè, un vero e proprio “diario di bordo” in cui appuntare note, progressi importanti, ricordi del proprio bambino sin dai suoi primi giorni di vita, con importanti informazioni sul virus respiratorio sinciziale (RSV), una patologia largamente diffusa fra…
LeggiNovartis, L’”Esperienza al Centro”, una campagna di sensibilizzazione sulla malattia psoriasica
Sabato 6 luglio si è tenuta a Modena “L’Esperienza al Centro”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, che si propone di aiutare i pazienti a riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica e cogliere l’eventuale coinvolgimento articolare. La diagnosi tempestiva risulta fondamentale per il decorso della malattia. Nel corso della giornata sono stati offerti consulti gratuiti negli ambulatori…
LeggiGilead, focus su aderenza alle terapie e dialogo paziente-medico con l’iniziativa “HIV. Parliamone ancora!”
Le persone con HIV, oggi, hanno una qualità e un’aspettativa di vita impensabili fino a 30 anni fa. A patto però di seguire la terapia con costanza e regolarità, evitando che si sviluppino resistenze ai farmaci e che l’infezione progredisca. L’aderenza può essere faticosa per chi deve assumere una terapia tutta la vita; per questo è importante che anche questo…
LeggiCirrosi epatica, i pazienti chiedono meno burocrazia e maggior accesso al teleconsulto
Nel nostro paese ci sono dai 138mila alle 150mila persone con diagnosi di cirrosi epatica, a cui va aggiunto un “sommerso” di circa 100mila persone che ignorano di avere questa patologia. Questi sono alcuni dei numeri presentati da Ivan Gardini, presidente dell’Associazione EpaC Ets, nella nuova puntata di The Patient’s Voice, il format di Sics dedicato all’ascolto delle esigenze dei pazienti e…
LeggiGilead, un tram per sensibilizzare sull’epatite C
Gli italiani sanno ben poco di epatite C. 7 su 10 ne hanno sentito parlare, ma solo il 20% dichiara di conoscere davvero questa patologia infettiva. Ancor meno sono coloro che sanno dell’esistenza di un test diagnostico per rilevare il virus HCV, e solo 4 cittadini italiani su 10 sanno che oggi esiste la possibilità, per i nati tra il…
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