Per il settimo anno consecutivo ViiV Healthcare è al primo posto nella classifica PatientView come l’azienda con la migliore reputazione presso le associazioni pazienti a livello internazionale. E’ questo il risultato dell’indagine Patient Perspective 2019-2020 di PatientView – Corporate Reputation of Pharma, pubblicata martedì 21 aprile. L’indagine ha raccolto le opinioni di 1.850 gruppi di pazienti sulla base di 12…
LeggiCategoria: Patient Advocacy
Fondazione Roche. Undici progetti per pazienti con emofilia o SMA
Sport, laboratori creativo-manuali, corsi di cucina, sedute gratuite e a domicilio di fisioterapia. Ma anche supporto alle famiglie dei pazienti e iniziative che promuovono l’inclusione sociale. Sono questi i progetti vincitori dei due bandi promossi dalla Fondazione Roche, a sostegno dei pazienti affetti da due malattie rare, genetiche: l’emofilia, che, in Italia, colpisce un neonato maschio su 5.000, e l’atrofia…
LeggiPatients’ Digital Health Award.I premiati della seconda edizione
Il Patients’ Digital Health Award, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un riconoscimento che mette insieme ben 43 Associazioni di Pazienti – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD – per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella loro qualità di vita. Venerdì 18 ottobre, presso…
LeggiAstellas, un manager si occuperà della centralità del paziente
In Astellas la centralità del paziente non sarà più soltanto uno slogan. L’azienda giapponese ha assunto il primo dirigente che si occuperà proprio di valutare l’opinione di pazienti e medici per tenerne conto nelle diverse fasi dello sviluppo dei farmaci. Si tratta di Anthony Yanni, che arriva da Sanofi, dove era a capo dell’unità che si occupa di ‘patient insight,…
LeggiJazz Pharmaceuticals: focus a Milano sulla LAM
È la leucemia più diffusa e ogni anno colpisce in Italia circa 2.500 persone, soprattutto over 60. Ha un tasso di sopravvivenza molto basso e ne esistono diversi sottotipi. La leucemia mieloide acuta secondaria (LAM) è un tumore aggressivo causato dalla moltiplicazione incontrollata di una delle cellule immature presenti nel midollo osseo. Ha un’incidenza di circa 4,2 persone ogni 100.000…
LeggiEPIS 2018, appuntamento europeo della patient advocacy co-creato da Novartis
App di nuova generazione, risorse offerte da big data e soluzioni avveniristiche rese possibili dall’Intelligenza Artificiale, la rivoluzione digitale in corso sta cambiando radicalmente i paradigmi di trattamento per milioni di pazienti e pone le associazioni che li rappresentano di fronte a scenari inediti e compiti nuovi. Di questo si discute oggi all’European Patient Innovation Summit (EPIS) l’annuale appuntamento co-creato…
LeggiFondazione MSD: i vincitori del Patients Digital Health Awards
Mirrorable, Rehability, L’anatomia patologica a un click per il paziente ed Elysium sono i progetti vincitori della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards, bando di concorso ideato da 40 Associazioni pazienti con la collaborazione della Digital Health Academy e il contribuito incondizionato di Fondazione MSD, per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica dei…
LeggiFondazione MSD: Patients Digital Health Award. Online il bando
È online da oggi il bando di concorso della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards – I pazienti premiano l’innovazione digitale, promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 40 Associazioni di pazienti e il supporto incondizionato di Fondazione MSD. Il bando è stato pensato per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica…
LeggiAmgen Italia lancia progetto di advocacy digitale in oncologia
Da una parte le esigenze dei pazienti oncologici, dall’altra il talento di giovani creativi. Queste sono le due realtà che si incontrano per dare vita a soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti nel loro percorso di cura. A creare questa sinergia è iAMGENIUS, un’iniziativa promossa da Amgen in collaborazione con AIL ed Europa Donna…
Leggi“Market Access è Patient Access”
Intervista a Patrizia Ponzi Market Access Head Bayer Cosa significa fare market access in Italia? Fare market access significa fare patient access, ovvero fare in modo che tutti i pazienti che ne hanno diritto possano beneficiare dei trattamenti, secondo una logica di ricerca del paziente giusto per il trattamento giusto. È un obiettivo della mia azienda, ma mi sento di…
LeggiFondazione MSD: Digital Health al servizio dei pazienti. Al via il percorso formativo
Le tecnologie digitali sono al centro del processo di cambiamento del mondo della salute. Abilità specifiche e competenze nuove sono necessarie per capire ed essere a pieno titolo partecipi della rivoluzione in atto. E’ proprio a partire da questa consapevolezza che Fondazione MSD, continuando il percorso di empowerment delle Associazioni dei Pazienti iniziato nel 2013, promuove quest’anno un percorso formativo…
LeggiFondazione MSD: Associazioni Pazienti a scuola di Fundraising
Il Fundraising? Non si improvvisa, occorre avere la “cassetta degli attrezzi” giusta per farlo con metodo ed efficacia. Per questo la Fondazione MSD offre un percorso formativo disegnato, a partire dalle esigenze espresse dalle Associazioni, insieme a Giuliana Baldassarre, Direttore Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative della SDA Bocconi. Le associazioni di pazienti svolgono un ruolo…
LeggiA Milano l’International Forum on Cancer Patients Empowerment
A Milano il primo appuntamento europeo sull’empowerment del paziente oncologico. Il 16 e il 17 maggio si svolgerà l’International Forum on Cancer Patients Empowerment, evento promosso e ospitato dall’Università degli Studi del capoluogo lombardo, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi. Nella sessione di apertura – il 16 maggio dalle 9.30 alle 10.15 – sono attesi gli interventi del Ministro della Salute,…
LeggiMedtronic Italia all’U.S.-Italy Patient Day 2017
Medtronic Italia ha partecipato oggi al seminario dal titolo “U.S. – Italy Patient Day 2017”, organizzato a Roma dal Dipartimento del Commercio statunitense, alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti ad interim, Kelly Degnan. Un incontro ideato per ribadire l’importanza di porre il paziente al centro delle politiche sanitarie, scommettendo sulle tecnologie più avanzate nel pieno rispetto della sostenibilità. Protagonisti della giornata sono…
LeggiPatient View 2016: al primo posto Viiv Healthcare
Patient View ha reso noti i risultati del report Corporate Reputation of Pharma in 2016 – The Patient perspective. La ricerca ha preso in considerazione 47 aziende operanti nel settore bio-farmaceutico, analizzandone la performance in sette categorie e valutandone la focalizzazione sul paziente. Patient View ha raccolto i feedback di 1.463 gruppi di pazienti in 105 Paesi, sulla base dei…
LeggiDigital Health: ancora poche le App patient-centred
Le app sviluppate dalle aziende farmaceutiche dovrebbero guardare sempre di più alle esigenze del paziente, soprattutto in questo momento, in cui la visione di marketing patient-centred sta prendendo sempre più piede. Ne è Gregg Fisher, fondatore e partner della società The Stem, uno dei maggiori esperti di marketing digitale farmaceutico. Sono ancora poche le aziende che si sono cimentate nella…
Leggi