AstraZeneca Italia, una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’Asma Grave

Distinguere l’asma grave dall’asma, insegnare a riconoscerne la persistenza e la gravità dei sintomi, creare una maggiore consapevolezza delle implicazioni e delle conseguenze che l’asma grave comporta e aiutare a definire il corretto percorso di diagnosi e cura: sono queste le finalità della campagna – già online – di informazione e sensibilizzazione “Asma grave. Conoscere la differenza, fa la differenza”…

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Da Daiichi Sankyo un ebook per le donne con tumore al seno

L’alimentazione, la famiglia, la femminilità, la gestione del dolore, la maternità possibile, la ricerca di informazioni affidabili anche sul web: sono solo alcuni dei dubbi e degli ostacoli che si trovano ad affrontare le donne che ogni giorno ricevono una diagnosi di cancro. Per sostenerle, Daiichi Sankyo ha chiesto il supporto dei maggiori esperti italiani, raccogliendo i loro contributi in…

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Novartis, Il cuore non può aspettare. Al via la campagna di sensibilizzazione

Più di 20 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di scompenso cardiaco. In Italia questa condizione colpisce l’1,7% della popolazione e porta, ogni anno, a 190.000 ospedalizzazioni. Per questa ragione non bisogna mai abbassare la guardia in termini di prevenzione, monitoraggio e continuità terapeutica, neanche durante o dopo una crisi sanitaria. È quanto hanno sottolineato gli esperti intervenuti…

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Sobi sostiene Articoliamo, campagna per la salute delle articolazioni nell’emofilia

Un tour che attraversa da Nord a Sud l’Italia promuovendo incontri di informazione tra specialisti e persone con emofilia e momenti di formazione per gli stessi specialisti sull’ecografia articolare, e un sito con informazioni chiare e utili nella vita di tutti i giorni. Infine, la possibilità di eseguire lo screening delle articolazioni grazie agli ecografi portatili resi disponibili in 28…

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Servier Italia: una web serie per promuovere l’aderenza terapeutica

Stili di vita sani e cure farmacologiche rappresentano gli interventi più importanti per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. Negli ultimi 20 anni, infatti, le sole terapie hanno ridotto del 50% la mortalità per cardiopatia ischemica. In Italia tuttavia solo il 50% degli over 65 segue correttamente le cure “L’aderenza terapeutica riflette la capacità del paziente di rispettare…

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Roche Italia, progetto didattico-educativo per parlare di SMA nelle scuole elementari

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, dopo mesi di lontananza causati dal Covid-19, arriva “La SMAgliante Ada”, un progetto didattico-educativo realizzato dall’Associazione Famiglie SMA e dai Centri Clinici NeMO con Roche Italia, per accompagnare i bambini degli ultimi anni delle scuole elementari nel loro rientro a scuola, parlando di SMA e inclusione sociale in modo nuovo. Il progetto, che presto…

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Pfizer ai primi posti nella Patient View Italia

Pfizer guadagna la terza posizione nel ranking che misura la reputazione di 23 aziende farmaceutiche valutate dalle associazioni dei pazienti in Italia. È quanto emerge dal VI Rapporto della Patient View 2019 (analisi Novembre 2019 – Febbraio 2020). Secondo quanto rilevato dalla survey, nata nell’ambito della ‘The Corporate Reputation of Pharma – from the Perspective of Italian Patient Groups‘, Pfizer…

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Novartis, parte campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi

“La Psoriasi è più di quello che si vede” è il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta da Novartis, che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul concetto che la psoriasi è una malattia sistemica, non solo della pelle. Per questo bisogna fare molta attenzione ai segni e ai sintomi che possono insorgere, rivolgendosi tempestivamente al dermatologo. La malattia psoriasica…

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Fondazione Roche: bando da 600 mila Euro per le Associazioni Pazienti

Fondazione Roche ha lanciato, con un webinar moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, il nuovo bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti volti a migliorare la qualità della vita e la gestione della patologia per i pazienti e per chi se ne prende cura, presentati da Associazioni Pazienti e realtà no-profit operanti sul territorio che hanno come obiettivo…

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ViiV Healthcare prima nella classifica PatientView

Per il settimo anno consecutivo ViiV Healthcare è al primo posto nella classifica PatientView come l’azienda con la migliore reputazione presso le associazioni pazienti a livello internazionale. E’ questo il risultato dell’indagine Patient Perspective 2019-2020 di PatientView – Corporate Reputation of Pharma, pubblicata martedì 21 aprile. L’indagine ha raccolto le opinioni di 1.850 gruppi di pazienti sulla base di 12…

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Fondazione Roche. Undici progetti per pazienti con emofilia o SMA

Sport, laboratori creativo-manuali, corsi di cucina, sedute gratuite e a domicilio di fisioterapia. Ma anche supporto alle famiglie dei pazienti e iniziative che promuovono l’inclusione sociale. Sono questi i progetti vincitori dei due bandi promossi dalla Fondazione Roche, a sostegno dei pazienti affetti da due malattie rare, genetiche: l’emofilia, che, in Italia, colpisce un neonato maschio su 5.000, e l’atrofia…

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Patients’ Digital Health Award.I premiati della seconda edizione

Il Patients’ Digital Health Award, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un riconoscimento che mette insieme ben 43 Associazioni di Pazienti – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD – per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella loro qualità di vita. Venerdì 18 ottobre, presso…

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Astellas, un manager si occuperà della centralità del paziente

In Astellas la centralità del paziente non sarà più soltanto uno slogan. L’azienda giapponese ha assunto il primo dirigente che si occuperà proprio di valutare l’opinione di pazienti e medici per tenerne conto nelle diverse fasi dello sviluppo dei farmaci. Si tratta di Anthony Yanni, che arriva da Sanofi, dove era a capo dell’unità che si occupa di ‘patient insight,…

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Jazz Pharmaceuticals: focus a Milano sulla LAM

È la leucemia più diffusa e ogni anno colpisce in Italia circa 2.500 persone, soprattutto over 60. Ha un tasso di sopravvivenza molto basso e ne esistono diversi sottotipi. La leucemia mieloide acuta secondaria (LAM) è un tumore aggressivo causato dalla moltiplicazione incontrollata di una delle cellule immature presenti nel midollo osseo. Ha un’incidenza di circa 4,2 persone ogni 100.000…

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EPIS 2018, appuntamento europeo della patient advocacy co-creato da Novartis

App di nuova generazione, risorse offerte da big data e soluzioni avveniristiche rese possibili dall’Intelligenza Artificiale, la rivoluzione digitale in corso sta cambiando radicalmente i paradigmi di trattamento per milioni di pazienti e pone le associazioni che li rappresentano di fronte a scenari inediti e compiti nuovi. Di questo si discute oggi all’European Patient Innovation Summit (EPIS) l’annuale appuntamento co-creato…

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Fondazione MSD: i vincitori del Patients Digital Health Awards

Mirrorable, Rehability, L’anatomia patologica a un click per il paziente ed Elysium sono i progetti vincitori della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards, bando di concorso ideato da 40 Associazioni pazienti con la collaborazione della Digital Health Academy e il contribuito incondizionato di Fondazione MSD, per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica dei…

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