Novo Nordisk punta sulla MASH: acquisita Akero per 4,7 miliardi di dollari

Condividi:
Share

Novo Nordisk rafforza la propria strategia sul trattamento della steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH) con l’acquisizione di Akero Therapeutics per circa 4,7 miliardi di dollari.

L’accordo, annunciato giovedì 9 ottobre, prevede il pagamento di 54 dollari per azione, con un eventuale extra di 6 dollari per azione legato all’approvazione di efruxifermin da parte delle autorità statunitensi.

Efruxifermin, candidato principale di Akero, appartiene a una classe di farmaci che imitano l’attività dell’ormone FGF21, mirati a ridurre grasso e infiammazione epatica e a limitare l’accumulo di tessuto cicatriziale. Nei trial di Fase II, la dose più alta del candidato farmaco ha migliorato la fibrosi in quasi un terzo dei pazienti, senza peggiorare la malattia. La fase III è già stata completata e i risultati sono attesi per il prossimo anno.

“Vediamo nel farmaco di Akero una possibile terapia pilastro per la MASH, da utilizzare da sola o in combinazione con Wegovy”, ha dichiarato il CEO di Novo Nordisk, Mike Doustdar, riferendosi all’agonista GLP-1 approvato quest’anno dalla FDA per la stessa condizione.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025