Novartis apre il terzo stabilimento USA per radioligandi: focus su Pluvicto

Condividi:
Share

Novartis ha inaugurato il terzo stabilimento statunitense dedicato alla produzione di radioligandi, nell’ambito del piano di espansione USA da 23 miliardi di dollari. Il nuovo sito, di circa 929 metri quadrati, si trova a Carlsbad, California, e sarà operativo una volta ottenuta l’approvazione della FDA.

La vicinanza ai centri di trattamento è fondamentale per le terapie a base di radioligandi, poiché ogni dose deve essere realizzata su misura e somministrata rapidamente, in virtù della breve emivita radioattiva delle particelle.

“La terapia con radioligandi rappresenta una svolta che abbiamo reso possibile su larga scala, ripensando il modo in cui l’innovazione arriva ai pazienti – commenta Vas Narasimhan, CEO di Novartis – L’apertura del nostro stabilimento di Carlsbad sottolinea il nostro forte impegno negli Stati Uniti e la dedizione a portare questo trattamento pionieristico ai pazienti di tutto il Paese.”

Il nuovo stabilimento supporterà in particolare la produzione di Pluvicto (lutetium Lu 177 vipivotide tetraxetan), approvato dalla FDA nel 2022 per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) positivo per PSMA. A marzo 2025 l’indicazione statunitense è stata estesa anche all’uso prima della chemioterapia.

Pluvicto è una terapia endovenosa che combina un legante mirato con il radionuclide terapeutico lutetio-177. Novartis sta conducendo studi clinici su radioligandi anche nei tumori al seno, colon, polmoni, cervello, pancreas e altre neoplasie. La pipeline dei radioligandi include inoltre Lutathera (lutetium Lu 177 dotatate), approvato nel 2018 per tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025