La pharma norvegese Navamedic accelera nella strategia di espansione europea e chiude l’acquisizione dell’intero business della connazionale dne pharma, specializzata nel trattamento delle dipendenze da oppioidi.
L’operazione, del valore di 225 milioni di corone norvegesi (circa 22 milioni di dollari), include portafoglio prodotti, personale, proprietà intellettuale, contratti e licenze. Tutti gli asset verranno integrati nella piattaforma commerciale esistente di Navamedic. L’acquisizione rafforza la presenza dell’azienda nei Paesi nordici e apre opportunità mirate in altri mercati europei.
Tra i prodotti chiave che entrano nel portfolio figurano Ventizolve (naloxone intranasale), per il trattamento dell’overdose da oppioidi; Levopidon (levometadone) e Metadon Dne (metadone), impiegati nella terapia sostitutiva.
Il deal, annunciato a giugno 2025, prevede un pagamento iniziale di 185 milioni di corone e una componente variabile di 40 milioni legata ai futuri volumi di vendita.
“Questa acquisizione è un passo strategico nel mercato in crescita del trattamento delle dipendenze,” ha dichiarato la CEO di Navamedic, Kathrine Gamborg Andreassen, “Conferma le nostre ambizioni di lungo termine e la nostra capacità di eseguire operazioni complesse con rapidità ed efficienza.”
+