MSD Italia: Marco Ercolani alla guida della nuova BU Vaccini

Condividi:
Share

È Marco Ercolani, 48 anni, romano, l’Executive Director della nuova Business Unit Vaccini di MSD Italia. A partire dal 1° gennaio 2017, attraverso la creazione della Business Unit Vaccini –  conseguenza dell’accordo tra Sanofi Pasteur e MSD di porre termine alla Joint Venture nell’area dei vaccini in Europa –  MSD definirà e porterà avanti la propria strategia a beneficio della salute pubblica e della creazione di valore nei confronti dei cittadini, degli operatori sanitari e degli amministratori della Sanità.

“Formulo a Marco i miei più sinceri auguri per il suo nuovo incarico” – dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia – A seguito dell’annuncio dello scorso marzo del termine della Joint Venture, ci siamo impegnati a garantire una rapida ed efficace transizione continuando a perseguire gli obiettivi di sanità pubblica e mantenendo gli impegni verso tutti i nostri Customer. La creazione di una Business Unit dedicata ci permetterà di gestire efficacemente il nostro portafogli vaccini attuale e futuro e la scelta di mettere a capo della BU un Direttore Medico con alte competenze scientifiche e di Policy vuole essere il nostro segnale distintivo di forte volontà nel continuare a generare sempre più valore per la sanità pubblica nell’ottica di una partnership chiara e trasparente”.

Marco Ercolani è entrato a far parte del team di MSD Italia nello scorso aprile in qualità di Public Health & Policy Executive Director, svolgendo un ruolo critico nella relazione con le Autorità Sanitarie sui temi di sanità pubblica, nonché nella interlocuzione con le apicalità della comunità scientifica e con gli stakeholder regionali. Precedentemente ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno della Divisione Medica di GSK Italia, sino ad assumere, nel 2008, il ruolo di Medical Director Vaccines e, all’inizio del 2011, la responsabilità di Medical Director Primary Care and Prevention. Da dicembre 2012, Ercolani è stato Medical & Scientific Director di Sanofi Pasteur MSD Italia, dove – alla guida di un team interdisciplinare – ha contribuito al successo della strategia di crescita che ha caratterizzato la positiva performance dell’affiliata italiana della Joint Venture negli ultimi anni, con importanti risultati nella sanità pubblica. Laureato in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Marco Ercolani è in possesso del Master in Vaccinologia conseguito, nel 2007, presso l’Università di Ferrara e del Master School of Management conseguito nel 2012 alla SDA dell’Università Luigi Bocconi di Milano.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024