Logistica: UPS Healthcare investe ancora in Italia

Condividi:
Share

UPS Healthcare investe 55 milioni di euro in due nuove strutture, aggiungendo 100.000 metri quadrati di spazio di magazzino alle sedi di Passo Corese (Rieti) e a Somaglia (Lodi), per servire il mercato farmaceutico italiano che fa registrare un trend in espansione: + 22% di spedizioni nel 2023.

I prodotti farmaceutici biologici e specializzati più moderni richiedono una logistica di precisione e a temperatura controllata per far arrivare a destinazione i prodotti critici per i pazienti in tempo e alla temperatura corretta. Tecnologie avanzate come la robotica, i sistemi di picking automatizzato e le soluzioni di track-and-trace svolgono un ruolo cruciale poiché aiutano a semplificare l’evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità alle normative.

L’hub di Passo Corese – non distante dall’Aeroporto di Fiumicino – si estende su 40.000 m² di spazio conforme alle norme GDP e GMP. Circa 15 milioni di euro dell’investimento complessivo sono dedicati al suo potenziamento con la più recente tecnologia di automazione: più di 80 robot, in grado di prelevare e ordinare autonomamente da scaffali alti 11 metri fino a 25.000 casse, riducendo il rumore, lo sforzo fisico per gli operatori e aumentando la capacità di stoccaggio nello stesso spazio rispetto a un magazzino tradizionale.

La sede di Somaglia copre 60.000 m² di spazio conforme alle norme GDP e GMP, ed è ben collegata all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Offre stoccaggio a temperatura controllata per una gamma di prodotti farmaceutici e health tech.

Entrambe le sedi dispongono di sistemi di riscaldamento e raffreddamento alimentati da pannelli solari in loco e sono state progettate secondo le più recenti norme edilizie di sostenibilità.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024