Ipsen estende partnership con Marengo: accordo da 1,2 miliardi di dollari per la ricerca sulle cellule T

Condividi:
Share

La pharma francese Ipsen ha ampliato la sua partnership di ricerca oncologica con Marengo Therapeutics. Obiettivo di questa operazione è l’utilizzo di TriSTAR, la piattaforma di fusione di anticorpi della biotech USA, per far progredire la ricerca sulle T cell engagers (TCE) di precisione.

La piattaforma TriSTAR si basa sulla libreria di anticorpi proprietari di Marengo, che mirano alle regioni Vβ variabili del recettore delle cellule T (TCR) codificate dalla linea germinale.

Secondo Marengo, i TCE derivati dalla piattaforma TriSTAR hanno il potenziale per superare la limitata efficacia dei TCE tradizionali nel colpire i tumori freddi. Questi candidati sono in fase preclinica.

“Grazie alla piattaforma TriSTAR di nuova generazione di Marengo, abbiamo la possibilità di sbloccare la potenza del sistema immunitario attivando un pool più ampio di cellule T per debellare tumori che tradizionalmente hanno una risposta debole alle immunoterapie a base di cellule T”, spiega David Jenkins, SVP di Ipsen per la ricerca e l’innovazione.

Nel 2022 Ipsen e Marengo hanno siglato una partnership strategica da 1,6 miliardi di dollari per far progredire due candidati di immuno-oncologia di precisione della piattaforma Selective T-Cell Activation Repertoire (STAR) della biotech USA.

Mentre TriSTAR è stato progettato per i tumori che difficilmente risponderanno all’immunoterapia, la piattaforma STAR potenzia gli anticorpi con segnali costimolatori delle cellule T per rendere più efficace la risposta immunitaria nei tumori rispondenti all’immunoterapia e che presentano un’elevata attività delle cellule T.

Nel mese di aprile è stato annunciato lo sviluppo del primo candidato farmaco di questa prima fase della collaborazione, una nuova molecola bifunzionale attivatrice delle cellule T TCR Vβ selettiva per il trattamento dei tumori solidi.

Ipsen e Marengo hanno ora in programma di presentare alla FDA una domanda di sperimentazione per questo farmaco senza nome, con l’intenzione di avviare uno studio di Fase I.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024