Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha formulato una raccomandazione positiva per l’uso di Produodopa (foslevodopa-foscarbidopa) di AbbVie come trattamento opzionale per la Malattia di Parkinson in stadio avanzato.
Questa terapia viene somministrata attraverso una pompa ad infusione che opera ininterrottamente per 24 ore. Il dispositivo presenta notevoli vantaggi come le dimensioni compatte, la trasportabilità e la possibilità di ricaricare comodamente a domicilio.
Attualmente la terapia di prima linea per la Malattia di Parkinson prevede l’assunzione orale di levodopa e carbidopa. Con la progressione della patologia possono diventare necessari altri approcci terapeutici.
Come specificato dal NICE, la foslevodopa-foscarbidopa, una volta somministrata, si converte in dopamina. La foscarbidopa agevola l’ingresso della foslevodopa al cervello.
Ulteriori vantaggi offerti dal controllo continuo della dopamina tramite foslevodopa-foscarbidopa sono la potenziale riduzione della necessità di ulteriori trattamenti o la possibilità di interrompere quelli in corso, come riportato nella bozza finale delle linee guida del NICE.
Il NICE ha specificato che la valutazione di foslevodopa-foscarbidopa si è concentrata sul suo utilizzo alternativo rispetto al trattamento orale convenzionale e al gel intestinale a base di levodopa-carbidopa.
“Questa è la prima volta che il NICE approva un trattamento per il Parkinson e ciò è avvenuto a valle di una collaborazione proficua con AbbVie per risolvere le problematiche iniziali che avevano impedito una raccomandazione positiva”, conclude Helen Knight, Direttrice della Valutazione dei Farmaci del NICE.