Con l’obiettivo di potenziare l’accesso alle terapie anti HIV in molti Paesi del mondo, tre produttori di farmaci generici hanno ottenuto sublicenze per la produzione di versioni a basso costo di Apretude, farmaco a lunga durata d’azione di ViiV Healthcare per la prevenzione (PrEP) del virus.
In base a un accordo di licenza firmato con ViiV Healthcare lo scorso anno, il Medicines Patent Pool (MPP), sostenuto dalle Nazioni Unite, ha concesso ad Aurobindo, Cipla e Viatris i diritti di produrre versioni generiche di Apretude (cabotegravir) destinate a 90 Paesi a basso e medio reddito. Tutte e tre le aziende scelte produrranno le versioni generiche in India.
L’MPP ha selezionato le tre aziende dopo una valutazione in cieco e un esame tecnico in loco della loro esperienza, capacità produttiva e disponibilità di attrezzature per produrre, nel “più breve tempo possibile”, farmaci iniettabili a base di nanosospensioni a lunga durata d’azione
Come ha sottolineato in un comunicato il direttore esecutivo dell’MPP, Charles Gore, gli accordi di Apretude sono i primi che l’organizzazione ha firmato per un farmaco a lunga durata d’azione.
Apretude è attualmente approvato per la prevenzione dell’HIV nelle persone a rischio negli Stati Uniti, in Australia, Zimbabwe, Sudafrica e Malawi. Negli Stati Uniti, il farmaco viene somministrato ogni due mesi durante la fase di mantenimento.
ViiV Healthcare ha lanciato Apretude nel 2021 come primo farmaco iniettabile a lunga durata d’azione per la PrEP e ha successivamente firmato una licenza di brevetto per MPP.