GTCR acquisisce Zentiva: 4,1 miliardi di euro per il produttore ceco di generici

Condividi:
Share

Zentiva, produttore ceco di farmaci generici presente in oltre 30 Paesi, cambia proprietà. Advent ha infatti concordato la cessione della società a GTCR, fondo di investimento USA con focus nel settore healthcare. Il costo dell’operazione è stimato intorno ai 4,1 miliardi di euro.

La finalizzazione dell’accordo è prevista per i primi mesi del 2026, subordinata alle consuete approvazioni regolatorie.
Zentiva dispone di quattro stabilimenti completamente di proprietà, supportati da una rete di partner esterni che ne garantiscono la continuità produttiva.

Con un organico di 5.000 dipendenti, la pharma ceca ha registrato negli ultimi anni una crescita significativa, grazie anchead acquisizioni strategiche e al potenziamento di ricerca e sviluppo. GTCR ha l’obiettivo di supportare Zentiva nella prossima fase di crescita, valorizzandone pipeline e piattaforma produttiva.

“Zentiva ha un impressionante track record di espansione, una pipeline solida e una piattaforma produttiva efficiente – afferma Sean Cunningham, responsabile di GTCR Healthcare – Non vediamo l’ora di supportare l’azienda nel perseguire la sua missione, garantendo farmaci ad alto valore ai pazienti in Europa””

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025