FDA, un documento sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico nello sviluppo di farmaci

Condividi:
Share

La Food and Drug Administration ha pubblicato un documento aperto alla discussione per delineare le future linee guida sull’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) nello sviluppo dei farmaci.

Il documento intende avviare una comunicazione con le parti interessate, tra cui l’industria e il mondo accademico, per favorire l’apprendimento e il dibattito reciproci.

Le domande – contenute nella sezione B – mirano a dare vita a uno scambio di idee con le parti interessate e a sollecitare un feedback su tre aree chiave nel contesto dell’AI/ML nello sviluppo di farmaci:

• Governance, responsabilità e trasparenza guidate dall’uomo
• Qualità, affidabilità e rappresentatività dei dati
• Sviluppo, prestazioni, monitoraggio e convalida dei modelli.

Il documento della FDA riconosce che l’AI/ML nella produzione farmaceutica possono lavorare insieme ad “altre tecnologie di produzione avanzate (ad esempio, tecnologia analitica di processo, produzione continua)”, contribuendo a rendere possibile l’implementazione dell’industria 4.0. L’impiego dell’intelligenza artificiale e dell’’apprendimento automatico può facilitare “una produzione più rapida, meno sprechi, un processo decisionale più informato e un migliore controllo della qualità”.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024