Eli Lilly ha scelto Huntsville, in Alabama, per costruire un nuovo impianto da 6 miliardi di dollari dedicato alla produzione di ingredienti farmaceutici attivi (API) per farmaci peptidici e a piccola molecola, incluso il candidato anti-obesità orforglipron, su cui la pharma di Indianapolis punta fortemente.
L’impianto impiegherà 450 persone tra ingegneri, scienziati e tecnici. I lavori inizieranno nel 2026 e dovrebbero terminare entro il 2032. La scelta di Huntsville è stata favorita dalla vicinanza all’Hudson Alpha Institute for Biotechnology, centro di formazione e ricerca scientifica.
“L’investimento rafforza la produzione domestica di API, garantendo maggiore resilienza della catena di approvvigionamento e un accesso affidabile ai farmaci negli Stati Uniti”, ha dichiarato David Ricks, CEO di Lilly.
Il nuovo stabilimento – insieme a quelli situati in Virginia e a Porto Rico – rientra nel piano di investimenti da 27 miliardi di dollari che Eli Lilly ha dedicato al rafforzamento della produzione negli USA.