Covid. Da Ema via libera anche al vaccino aggiornato di Moderna

Condividi:
Share

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Spikevax (Moderna) adattato, mirato alla sottovariante Omicron XBB.1.5. Il vaccino – noto come Spikevax XBB.1.5 – sarà utilizzato per prevenire il Covid negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età.

In linea con le precedenti raccomandazioni dell’EMA e del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero assumere una singola dose, indipendentemente dalla loro storia di vaccinazione contro il Covid. I bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni possono essere sottoposti a una o due dosi, a seconda che abbiano completato un ciclo di vaccinazione primaria o che abbiano ricevuto Covid.

Nella sua decisione di raccomandare l’autorizzazione, il CHMP ha considerato tutti i dati disponibili su Spikevax e sugli altri vaccini adattati. Inoltre, il comitato ha valutato i dati di laboratorio che dimostrano che il vaccino adattato è in grado di scatenare un’adeguata risposta immunitaria contro XBB.1.5.

Il CHMP ha anche considerato i dati di uno studio in cui agli adulti è stato somministrato Spikevax XBB.1.5 come richiamo. Lo studio ha dimostrato che il vaccino ha prodotto una risposta immunitaria contro la sottovariante Omicron XBB.1.5, misurata da un aumento del livello di anticorpi contro questo ceppo. Il vaccino ha anche prodotto una risposta immunitaria contro una serie di altri ceppi del virus che causa il Covid, compresa la sottovariante Omicron XBB.1.16 attualmente in circolazione.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024