BioNTech prosegue nell’espansione della sua pipeline di farmaci contro il cancro con l’accordo raggiunto con la cinese Duality Biologics, che le darà accesso a due farmaci sperimentali anticorpo-coniugati o ADC.
BioNTech pagherà a Duality 170 milioni di dollari in anticipo e la biotech cinese potrebbe ricevere fino a 1,5 miliardi di dollari in più se verranno raggiunti determinati traguardi.
“Negli ultimi anni, il campo dell’ADC ha compiuto progressi significativi, superando diverse limitazioni e dimostrando il suo potenziale come classe di farmaci di medicina di precisione ampiamente applicabile, che potrebbe rappresentare un’alternativa alla chemioterapia standard”, osserva Ugur Sahin, CEO di BioNTech.
L’accordo con Duality aggiunge gli ADC alla pipeline di BioNTech, portando l’azienda USA in un settore in rapida crescita.
Gli ADC accoppiano una tossina che uccide le cellule con un composto bersaglio progettato per concentrarsi sui tumori risparmiando i tessuti sani.
Il candidato principale di Duality, DB-1303, prende di mira anche la proteina HER2 che è sovraespressa nel cancro della mammella e anche in altri tumori.