Biocon completa l’integrazione della controllata Biocon Biologics, rilevando le quote di Viatris per 815 milioni di dollari e acquisendo anche le partecipazioni di Serum Institute Life Sciences, Tata Capital e Activ Pine. Grazie a queste operazioni finanziarie Biocon Biologics ha ora un valore di mercato di 5,5 miliardi di dollari.
La pharma indiana, con questo nuovo assetto, potrà concentrarsi su aree strategiche, come il mercato della “diabesity” (farmaci GLP-1 per diabete e obesità) sotto la guida di Shreehas Tambe, CEO di Biocon Biologics, mentre l’attuale CEO, Siddharth Mittal ,manterrà un ruolo di leadership all’interno del gruppo.
Attualmente Biocon commercializza 10 biosimilari e oltre 90 farmaci generici. L’integrazione del portafoglio dei biosimilari Viatris è destinato ulteriormente la sua forza sul mercato.
Di contro Viatris, nata nel 2020 dall’unione di Mylan e Pfizer Upjohn, focalizzerà la sua attività sul portafoglio dei farmaci generici e su quello dei nuovi biosimilari.
“L’integrazione di Biocon Biologics rappresenta il nuovo capitolo della nostra evoluzione -afferma Kiran Mazumdar-Shaw, presidente di Biocon – Saremo tra le poche aziende a offrire su scala globale sia biosimilari che generici per rispondere in maniera completa ai bisogni dei pazienti con diabete”.