Bayer apre uno stabilimento in California per produrre terapie cellulari

Condividi:
Share

Bayer si sta espandendo nel settore delle terapie cellulari e ha annunciato, martedì 10 ottobre, l’apertura di un nuovo sito di produzione dedicato a Berkeley, in California.

L’impianto, del valore di 250 milioni di dollari, servirà a sostenere gli studi clinici in fase avanzata e, potenzialmente, il lancio commerciale di bemdaneprocel di BlueRock Therapeutics, una terapia cellulare che la controllata di Bayer sta studiando come trattamento per la malattia di Parkinson.

Bayer ha cominciato a investire nella terapia cellulare quando ha rilevato una partecipazione in BlueRock, completando poi l’acquisizione dell’azienda per 240 milioni di dollari nel 2019.

Da allora BlueRock ha fatto progressi con bemdaneprocel, ottenendo risultati promettenti da uno studio clinico in fase iniziale.

Bmdaneprocel alla dopamina, andando a sostituire i neuroni produttori di questa sostanza che vengono persi a causa della malattia neurodegenerativa. La controllata di Bayer sta pianificando uno studio di fase intermedia che inizierà ad arruolare partecipanti l’anno prossimo.

“Il nostro team è entusiasta di lavorare fianco a fianco con gli scienziati biotecnologici e gli esperti di produzione di Bayer mentre cerchiamo di aumentare la produzione della nostra prima terapia sperimentale, bemdaneprocel, per la cura della malattia di Parkinson, attualmente sottoposta a studi clinici”, sottolinea Seth Ettenberg, presidente e CEO di BlueRock.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024