bluebird bio lancia in Germania la terapia genica per TDT

bluebird bio ha annunciato il lancio in Germania della terapia genica basata su cellule autologhe CD34+ che codificano il gene della β globina. Si tratta di una terapia genica una-tantum per pazienti di età pari o superiore a 12 anni con β-talassemia trasfusione-dipendente (TDT) con genotipo non β0/β0, per i quali il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (CSE) è appropriato…

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AbbVie/Allergan, arriva l’ok della CE

(Reuters Health) – Ok all’acquisizione da 63 miliardi di dollari di Allergan da parte di AbbVie dalla Commissione Europea, a condizione che venga ceduto branzikumab, un candidato di Allergan in fase di sviluppo per il trattamento di malattie infiammatorie intestinali. Lo ha annunciato la stessa Commissione venerdì scorso. “La nostra decisione garantisce che la fusione tra AbbVie e Allergan non interrompe…

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Fondo private equity su Sorrento Therapeutics

(Reuters Health) – Un fondo di private equity ha manifestato interesse ad acquisire la maggioranza o l’intero pacchetto azionario di Sorrento Therapeutics, valutando la società 993 milioni di dollari. Per effetto della notizia, diffusa venerdì 10 gennaio, le azioni della pharma sono salite del 67,74%, arrivando a 7 dollari dai 5,72 dollari precedenti. La capitalizzazione di mercato di Sorrento, che…

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Fidia: partnership commerciale con Novartis Italia nell’oftalmologia

Fidia Farmaceutici e la filiale italiana di Novartis Pharma hanno raggiunto un accordo che prevede una partnership commerciale relativa ad un gruppo di prodotti oftalmici ed otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti “gold standard” nella terapia topica oculare. Questa operazione si inserisce nel percorso di consolidamento di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale e offre all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente…

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Lilly con Demira diversifica nella dermatologia

Alla fine della settimana scorsa Lilly ha annunciato che acquisterà Dermira per 1,1 miliardi di dollari, ovvero 18,75 dollari per azione. Dermira commercializza un prodotto, Qbrexza, utilizzato per trattare l’eccessiva sudorazione delle ascelle e una pipeline che include anche lebrikizumab, candidato contro la dermatite atopica attualmente in fase 3. La combinazione del farmaco nel programma di fase 3 e del…

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Antitumorali: una speranza dal DNA ultra conservato

Crescita cellulare e soppressione tumorale: sarebbero queste le due principali funzioni di una serie di segmenti di DNA che hanno la caratteristica di essere sopravvissuti ‘ultra-conservati’ a milioni di anni di evoluzione, tanto da essere condivisi tra specie come uomo, ratto e topo. A scoprirlo è stato un team di ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, guidato…

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Gruppo Chiesi sponsor di Parma Capitale Cultura 2020

Il Gruppo Chiesi è sponsor categoria oro di Parma Capitale della Cultura 2020. Obiettivo è la promozione delle partnership pubblico-privato e l’apertura di un dialogo tra diverse aziende: realtà industriali e istituzioni insieme per il territorio. Un’opportunità che Chiesi ritiene fondamentale sia in termini di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, sia per dare il via ad una nuova strategia…

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Boehringer Ingelheim, una piattaforma per i candidati NASH

Boehringer Ingelheim ha stretto un altro accordo per espandere la pipeline di prodotti contro la steatoepatite non alcolica (NASH). La pharma tedesca ha infatti acquisito la piattaforma anticorpale anti-IL-11 di Enleofen al prezzo di un miliardo di dollari in milestones per ciascun prodotto realizzato. Obiettivo terapeutico, oltre alla NASH, è quello di far progredire candidati in grado di far fronte…

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Apellis competitor di Alexion nella EPN

(Reuters Health) – Pegcetacoplan, la terapia sperimentale nel trattamento della emoglobinuria parossistica notturna (EPN) di Apellis Pharmaceuticals, ha mostrato un miglioramento significativo dei livelli di emoglobina rispetto al leader del mercato Soliris, di Alexion. Il candidato è stato testato su 80 pazienti che manifestavano ancora anemia nonostante assumessero Soliris. Circa la metà di questi, poi, dipendeva dalle trasfusioni di sangue.…

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Terapie ematologiche, la parola al marketing

Il mieloma multiplo è stato, per dati e sviluppi scientifici presentati, l’argomento più discusso dagli esperti che hanno partecipato all’incontro annuale dell’American Society of Hematology (ASH), seguito da linfoma diffuso a grandi cellule B e leucemia linfatica cronica. È quanto è emerso da un’intervista fatta a oncologi ed ematologi americani dalla società di sondaggi InCrowd dopo il congresso di dicembre.…

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Avexis (Novartis): sito in Colorado per aumentare produzione Zolgensma

AveXis – biotech acquisita da Novartis nel 2018 – apre uno stabilimento con 350 dipendenti in Colorado per la produzione di Zolgensma, terapia genica contro l’atrofia muscolare spinale. Il nuovo stabilimento permetterà di aumentare la disponibilità del farmaco per molti pazienti affetti da questa la rara patologia genetica. Un altro impianto è in costruzione nella Carolina del Nord; dovrebbe essere…

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AbbVie/Allergan: nasce Allergan Aesthetics

Dopo la fusione da 63 miliardi di dollari con AbbVie, gli analisti guardano con particolare attenzione al core business di Allergan, il settore estetico, temendo che i profitti possano essere penalizzati dalla nuova struttura societaria che sarà operativa al completamento dell’accordo tra le due big pharma. Ma AbbVie sembra aver trovato la soluzione: il business del settore estetico sarà scorporato…

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Walgreens Boots Alliance, Q1 poco vigoroso

Walgreens Boots Alliance, multinazionale Usa attiva nella distribuzione e nel retail farmaceutico, ha annunciato i risultati del Q1 dell’anno fiscale 2020. Le vendite sono cresciute dell’1,6%, attestandosi a 34,3 miliardi di dollari, in aumento del 2,3% a tassi di cambio costanti. Il risultato operativo è diminuito del 27,6%, arrivando a 1 miliardo di dollari. il risultato operativo rettificato è diminuito…

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Pharma: è tempo di New Science

La metà dei dirigenti farmaceutici non comprende pienamente i desideri e i bisogni dei propri clienti, siano essi pazienti oppure operatori sanitari. È quanto emerge da un’indagine di Accenture Life Sciences, che indica nella ‘New Science’ – il punto di incontro tra tecnologia e scienza – l’obiettivo a cui le aziende devono tendere. Secondo Elizabeth Otterman, CEO di Accenture, per…

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