Dopo un lungo stallo, la matassa di Agenas si sbroglia. La Conferenza delle Regioni, riunita giovedì 5 febbraioa Roma, ha definito il nuovo organigramma dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, indicando Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e attuale presidente della Conferenza delle Regioni, come proposta per l’incarico di Presidente di Agenas. Una mossa che, nelle intenzioni delle Regioni, dovrebbe “evitare il commissariamento” dell’ente tecnico cruciale per il coordinamento tra Stato e servizi sanitari territoriali.
Accanto alla proposta per la presidenza, la Conferenza ha completato il quadro dirigenziale. A ricoprire il ruolo di Direttore generale sarà Angelo Tanese.
Il Consiglio di Amministrazione vedrà un mix di politici e esperti. Le Regioni hanno indicato Roberto Fico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei Deputati. L’altra casella del CdA, in quota Ministero della Salute, vede il ritorno in Agenas di Domenico Mantoan. Quello di Angelo Giovanni Ientile è invece il nome indicato dall’Anci.