Con “SIT with Experts: ogni farmaco ha una storia da raccontare”, SIT Pharma apre le porte dei propri stabilimenti e dà voce ai suoi professionisti per raccontare in prima persona come nasce un farmaco. La nuova docu-serie, in formato video-podcast, si rivolge a medici, operatori sanitari e farmacisti, offrendo un viaggio all’interno dei processi produttivi, della qualità e della cultura aziendale dell’impresa pavese, attiva dal 1927.
Dietro ogni compressa o flacone, si celano processi complessi, controlli stringenti e il lavoro quotidiano di professionisti dedicati alla sicurezza e all’efficacia dei medicinali. Con questo progetto, SIT Pharma risponde a una crescente esigenza di trasparenza e conoscenza da parte degli Health Care Professional (HCP), desiderosi di comprendere meglio la filiera produttiva.
“La nostra è un’azienda consolidata sul territorio, che produce i propri farmaci dal 1927 e che non smette mai di migliorarsi e migliorare sistemi e processi. I nostri referenti ci conoscono bene, ma spesso più per i prodotti che per chi siamo. Cosa e come facciamo al nostro interno resta sconosciuto anche a medici, operatori della sanità e farmacisti, che dovrebbero e chiedono di conoscerci meglio”, afferma Silvia Lunati, General Manager di SIT Pharma. “Siamo convinti che una comunicazione più aperta e trasparente possa aiutarci a migliorare la relazione con i nostri principali interlocutori, ed è per questo che abbiamo deciso di raccontarci”.
Realizzata con il supporto di Farmaceutica Younger – piattaforma dedicata ai giovani professionisti del settore – la serie si compone di tre episodi da circa 20 minuti ciascuno, ambientati negli stabilimenti di Mede (Pavia) e Tavernerio (Como), specializzati rispettivamente in forme solide/semisolide e liquide. Il formato “docu-serie” non è un semplice video istituzionale, ma un racconto autentico in cui i protagonisti sono responsabili di produzione, tecnici e professionisti della qualità.
“Con questa docu-serie in stile Vod-cast (ovvero video-podcast) abbiamo deciso di illustrare le attività all’interno dei nostri stabilimenti e far parlare chi vive ogni giorno il processo produttivo”, spiega ancora la Dottoressa Lunati. “Crediamo profondamente nella trasparenza: conoscere come nasce un farmaco significa anche comprenderne il valore, la responsabilità e il lavoro di squadra che ci sono dietro. SIT with Experts è il nostro modo di mostrare non solo cosa facciamo, ma perché lo facciamo”.
Il primo episodio mostra il passaggio da materia prima a prodotto finito; il secondo è dedicato al sistema qualità e alla sua importanza per la sicurezza del farmaco; il terzo valorizza il ruolo del Made in Italy nella produzione farmaceutica globale. La serie è pensata anche come materiale formativo e divulgativo, utile per studenti e giovani talenti.
Il progetto nasce da un’esigenza concreta espressa dagli operatori sanitari, come confermato da una survey commissionata da SIT Pharma su oltre 300 medici: l’80% dichiara di non sentirsi adeguatamente informato sul processo produttivo, mentre oltre il 90% ritiene fondamentale una maggiore trasparenza per rafforzare fiducia e credibilità nel settore.
“I responsabili di funzione coinvolti erano esitanti, ma strada facendo hanno compreso l’importanza di raccontare e informare come SIT Pharma garantisca sicurezza controllo e qualità. Quanti HCP conoscono esattamente, ad esempio, i compiti della funzione Ufficio Affari Regolatori? Eppure, senza questa funzione non potremmo portare i farmaci ai pazienti”, sottolinea Silvia Lunati. “Emerge chiaramente” aggiunge la General Manager “come la trasparenza produttiva venga percepita come un driver chiave di fiducia verso le aziende farmaceutiche. La formazione e l’innovazione delle tecnologie, su cui la nostra azienda investe in maniera continuativa, sono i principali punti che emergono a garanzia dell’affidabilità di un farmaco”.
L’Italia, secondo produttore europeo nel settore Pharma, si distingue per la qualità tecnica e la responsabilità verso pazienti e comunità. In questo scenario, SIT Pharma rappresenta un modello virtuoso di PMI italiana: filiera interna, investimenti in digitalizzazione, laboratori innovativi e un forte legame con il territorio. L’azienda conta 160 dipendenti, con un basso turnover e un alto senso di appartenenza: secondo i dati di Great Place to Work, il 94% si sente parte integrante della realtà aziendale e l’87% è orgoglioso di lavorarvi.
La docu-serie sarà disponibile, una puntata al mese, a partire dal 26 gennaio 2026 su www.popsci.it/sitwithexperts, sui canali social di SIT Pharma e sulle principali testate di settore.