Pfizer–Novavax, accordo da 530 milioni di dollari su Matrix-M

Condividi:
Share

Pfizer rafforza la propria strategia vaccinale con un nuovo accordo di licensing con Novavax. Il gruppo farmaceutico statunitense ha siglato un’intesa del valore complessivo fino a 530 milioni di dollari per l’accesso non esclusivo a Matrix-M, l’adiuvante sviluppato da Novavax per potenziare e prolungare la risposta immunitaria nei vaccini iniettabili.

L’operazione prevede un pagamento iniziale di 30 milioni di dollari e assegna a Pfizer la piena responsabilità dello sviluppo e della commercializzazione di eventuali prodotti vaccinali che incorporeranno Matrix-M. Novavax, dal canto suo, manterrà la produzione e la fornitura dell’adiuvante e potrà beneficiare di milestone di sviluppo e di vendita fino a 500 milioni di dollari, oltre a royalty a scaglioni.

Per Novavax si tratta di un passaggio strategico rilevante. L’azienda sta puntando su Matrix-M come asset chiave per la crescita futura, in un contesto in cui il modello di business si sta progressivamente spostando dalla vendita diretta di vaccini allo sfruttamento industriale della propria piattaforma tecnologica. Un percorso già avviato attraverso accordi analoghi siglati con Sanofi, Takeda e con realtà come il Serum Institute of India.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026