Bayer ha avviato i lavori per la costruzione del Berlin Center for Gene and Cell Therapies (BC GCT), un sito da 20 mila metri quadrati che punta a fare della capitale tedesca un polo di riferimento per le terapie avanzate.
Il progetto non sarà solo dedicato alla ricerca traslazionale in ambito cell and gene therapy (CGT), ma ambisce a realizzare un vero e proprio ecosistema biotech. All’interno del centro troveranno spazio il nuovo incubatore Bayer Co.Lab e laboratori completamente attrezzati per 15–20 start-up in diverse fasi di sviluppo.
“La Germania vuole svolgere un ruolo di primo piano nelle tecnologie chiave del XXI secolo come polo di innovazione e di industria” dichiara Stefan Oelrich, membro del Board di Bayer AG e Head della divisione Pharmaceuticals, “Il nostro obiettivo è che le start-up ‘Made in Germany’ possano crescere localmente e che le più innovative opzioni terapeutiche di continuino a essere sviluppate in Germania”.
Con questo investimento Bayer punta dunque a rafforzare la competitività europea – con potenziali ricadute su tutta la filiera biotech continentale – in un settore in rapida crescita, dove Stati Uniti e Cina giocano già un ruolo rilevante.