Il Senato degli Stati Uniti ha confermato Susan Monarez direttrice dei Cdc, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie che fanno capo al Dipartimento per la Salute e i Servizi umani (Hhs) guidato da Robert F. Kennedy Jr.
Monarez era diventata la candidata del presidente Usa Donald Trump dopo il ritiro della nomina di Dave Weldon, medico della Florida che in passato aveva messo in dubbio la sicurezza del vaccino contro il morbillo. Sicurezza vaccinale fermamente sostenuta invece da Monarez, che audita dopo la nomina aveva ribadito la sua linea.
Dottorato di ricerca in microbiologia e immunologia conseguito alla University of Wisconsin-Madison, borsa di ricerca post-dottorato completata alla Stanford University School of Medicine, Monarez vanta decenni di esperienza in prima linea nella preparazione alle catastrofi, nella biosicurezza e nell’innovazione sanitaria, si legge in una nota dei Cdc.
Nell’agenzia ha ricoperto il ruolo di direttore ad interim e di vicedirettore dell’Advanced Research Projects Agency for Health. In precedenza ha avuto posizioni di leadeship e consulenza presso la Biomedical Advanced Research and Development Authority dell’Hhs, il Dipartimento per la Sicurezza interna, l’Office of Science and Technology Policy della Casa Bianca e il Consiglio per la Sicurezza nazionale. “Ora – riportano i Cdc – guiderà l’agenzia nella sua rinnovata missione di prevenzione delle malattie e difesa dalle minacce per la salute in patria e all’estero, promuovendo la visione più ampia del presidente Trump e del segretario Kennedy di ‘Make America Healthy Again'”.
“Monarez è un’esperta di salute pubblica con credenziali scientifiche ineccepibili – ha dichiarato Kennedy Jr – Ho piena fiducia nella sua capacità di ripristinare il ruolo dei Cdc come autorità di massima fiducia in materia di salute pubblica e di rafforzare la prontezza della nostra nazione nell’affrontare le malattie infettive e le minacce alla biosicurezza”.
Monarez ha definito “un grande onore” entrare a far parte della squadra di Kennedy. “Considero un privilegio – ha affermato – lavorare a fianco dei dipendenti pubblici dei Cdc. Insieme rafforzeremo e modernizzeremo la preparazione e la risposta in materia di salute pubblica della nazione, attraverso la scienza e l’innovazione. Lavoreremo ogni giorno ai Cdc per rendere l’America di nuovo sana”.