Pfizer/BioNtech: EUA a FDA per nuovo vaccino COVID ai bambini

Condividi:
Share

Pfizer e BioNTech hanno presentato alla FDA una richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per il loro vaccino bivalente anti Covid-19, adattato a Omicron BA.4/BA.5, da utilizzare nei bambini di età inferiore ai cinque anni.

La richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio riguarda una terza dose di vaccino bivalente da 3 µg, da somministrare nei bambini di età compresa tra i sei mesi e i quattro anni come parte di un regime preliminare di tre dosi. Una volta ottenuta l’autorizzazione, i bambini di questa fascia d’età potranno ricevere un regime vaccinale iniziale che include due dosi da 3µg del vaccino anti Covid-19 originale prodotto dalle aziende, seguite da una terza dose da 3µg.

Attualmente il vaccino contro la variante Omicron ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso come richiamo in soggetti di età pari o superiore a cinque anni negli Stati Uniti e nell’Unione Europea

L’EMA sta già esaminando a richiesta di estendere l’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino nella UE per l’uso nei bambini di età compresa tra i sei mesi e i quattro anni.

Nel mese di novembre la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito ha concesso l’approvazione per il vaccino di richiamo bivalente anti Covid-19 che agisce sia contro il ceppo originale del virus SARS-CoV-2, sia contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024