Novartis ha avviato la costruzione di un centro globale di ricerca biomedica a San Diego, in California, con apertura prevista nel 2029. La struttura, che ospiterà 1.000 dipendenti e rientra nel piano di investimenti USA della big pharma svizzera, farà parte del circuito delle sedi di ricerca Novartis insieme a Basilea e a Cambridge. Il centro supporterà la scoperta di…
LeggiGiorno: 10 Febbraio 2026
AstraZeneca/MSD: AIFA approva rimborsabilità di olaparib nel tumore del pancreas
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di olaparib, terapia target e capostipite dei PARP inibitori, per il trattamento di mantenimento di pazienti con adenocarcinoma metastatico del pancreas e con mutazioni nella linea germinale di BRCA1/2, che non hanno avuto una progressione di malattia dopo un minimo di 16 settimane di trattamento a base di platino in un…
LeggiLilly acquisisce Orna Therapeutics, biotech specializzata in CAR-T in vivo. Operazione da 2,4 miliardi di dollari
Ancora un colpo di Lilly nel campo delle terapie cellulari di nuova generazione: la pharma di Indianapolis ha acquisito Orna Therapeutics, biotech statunitense specializzata nello sviluppo di CAR-Tin vivo. Il valore complessivo dell’operazione potrà arrivare, tra pagamenti upfront e milestone, fino a 2,4 miliardi di dollari. Con questa acquisizione, Lilly si assicura una piattaforma tecnologica basata su RNA circolare, considerato…
Leggi