Pharma 2026: meno mega fusioni, più licensing. Il capitale cambia rotta

Alla J.P. Morgan Healthcare Conference 2026 — che si è tenuta dal 12 al 15 gennaio a San Francisco  — contrariamente all’edizione precedente, non è stata annunciata alcuna mega-fusione. Il messaggio emerso dalle sale del The Westin St. Francis Hotel  è però chiaro: la creazione di valore per le pharma passa sempre più dalla selezione delle pipeline e da accordi…

Leggi

Merck Italia: a Maria Cristina Leone la direzione della Business Unit Oncology

Dal 1 gennaio Maria Cristina Leone è il nuovo Business Unit Director Oncology di Merck Italia, un’area strategica per l’azienda e prioritaria in termini di salute pubblica. Con un’esperienza decennale maturata nel settore farmaceutico, la manager ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in Celgene, AstraZeneca e Novartis, lavorando in diversi ambiti terapeutici, tra cui onco-ematologia, immunologia e cardiologia. Negli ultimi…

Leggi

AbbVie accelera oltre Humira: immunologia e neuroscienze guidano la crescita

Alla 44ª J.P. Morgan Healthcare Conference – conclusasi il 15 gennaio – AbbVie ha illustrato la propria strategia di crescita post-Humira, confermando la transizione da un modello basato su un singolo blockbuster a una struttura multi-franchising. Humira (adalimumab) ha raggiunto il picco delle vendite nel 2022, con 21 miliardi di dollari, ma la perdita di esclusiva di mercato – iniziata nel…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026