Il British Standards Institute (BSI) – ente nazionale britannico di normazione e certificazione fondato nel 1901 – ha introdotto il primo certificato di conformità ambientale rivolto all’industria farmaceutica. Il BSI ha sviluppato standard tecnici e linee guida per migliorare qualità, sicurezza e sostenibilità del settore farmaceutico, offrendo alle aziende strumenti per rispettare best practice riconosciute a livello internazionale. Il PAS…
LeggiGiorno: 3 Dicembre 2025
Johnson & Johnson, ok CE per nipocalimab in adolescenti e adulti con miastenia grave generalizzata
Johnson & Johnson ha ottenuto l’autorizzazione europea per nipocalimab (Imaavy), il primo inibitore di FcRn – recettore neonatale per l’Fc delle immunoglobuline G – approvato per il trattamento della miastenia grave generalizzata (gMG) negli adolescenti e negli adulti. La Commissione Europea ha infatti esteso l’uso ai pazienti dai 12 anni in su positivi agli anticorpi anti-AChR o anti-MuSK, aprendo nuove prospettive…
LeggiFDA, nuovo colpo di scena: Richard Pazdur lascia il CDER dopo un mese
Richard Pazdur, direttore del Center for Drug Evaluation and Research (CDER) e fondatore dell’Oncology Center of Excellence, lascerà la FDA alla fine di dicembre, a poco più di un mese dalla nomina a capo del principale ufficio di valutazione dei farmaci da prescrizione. L’uscita inaspettata del top manager si inserisce in un contesto di elevato turnover ai vertici della FDA,…
Leggi