La violenza contro le donne non lascia segni solo sul corpo: erode tempo, energie, capacità di progettare e perfino la possibilità di prendersi cura della propria salute. È il quadro che emerge dall’indagine presentata giovedì 13 novembre nell’ambito del progetto “La salute è di tutte. Contro la violenza di genere, per il diritto delle donne alla salute”, che raccoglie le…
LeggiGiorno: 13 Novembre 2025
AstraZeneca, ipertensione di difficile controllo: baxdrostat la riduce in modo significativo nelle 24 ore
I risultati dello studio di Fase III Bax24 hanno confermato che baxdrostat, dopo 12 settimane di trattamento, riduce in modo statisticamente significativo e clinicamente rilevante la pressione arteriosa sistolica media (SBP) nelle 24 ore rispetto al placebo. Lo studio, condotto su pazienti con ipertensione arteriosa resistente al trattamento (rHTN), ha previsto la somministrazione di baxdrostat 2 mg o placebo in…
LeggiEFPIA e Vaccines Europe: normativa chiara per il Biotech Act UE
EFPIA e Vaccines Europe (VE) chiedono una normativa chiara, prevedibile e di sostegno nell’ambito del prossimo EU Biotech Act, un’opportunità unica per rendere l’Europa leader globale nelle biotecnologie e nelle lifescience. Nella loro risposta alla consultazione pubblica della Commissione Europea, le due associazioni hanno sottolineato la necessità di un’azione coordinata per rafforzare la competitività europea, attrarre investimenti e mantenere in…
LeggiRicerca scientifica, da spesa a investimento strategico: istituzioni, scienziati e pazienti a confronto
“La ricerca non è una spesa, ma un investimento strategico”: è questo il messaggio che ha attraversato come un filo rosso l’evento ‘Il valore della ricerca: innovare per curare, investire per crescere’, tenutosi presso l’Istituto Luigi Sturzo, con il contributo non condizionante di Pfizer. L’incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni, della scienza, dell’industria e dei pazienti, a testimonianza di quanto…
LeggiBiosimilari di semaglutide nel 2026: Sandoz guarda al mercato canadese
Biosimilari di semaglutide in Canada a partire dal primo semestre 2026. È quanto prevede Richard Saynor, CEO di Sandoz, in virtù della scadenza della protezione brevettuale per il farmaco di Novo Nordisk nel Paese nordamericano. Semaglutide è commercializzata dalla pharma danese come Ozempic, per il diabete di tipo 2, e Wegovy, per la perdita di peso. Sandoz ha già presentato…
LeggiFarmindustria: due borse di studio per la comunicazione sanitaria dedicate alla memoria di Antonio Morelli
La memoria di Antonio Morelli, storico Capo Ufficio Stampa di Farmindustria, scomparso pochi mesi fa, sarà onorata con l’intitolazione di due borse di studio, istituite dal sodalizio confindustriale per l’anno accademico 2025–2026 e destinate agli iscritti al Master di I livello in Health Communication Specialist dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari…
Leggi