La divisione farmaceutica di Bayer chiude un secondo trimestre positivo sul fronte delle vendite, spinte dai farmaci più innovativi. A frenare la redditività operativa sono però il calo di Xarelto (rivaroxaban), colpito dalla concorrenza dei generici, e l’incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo. L’azienda conferma comunque la revisione al rialzo delle previsioni annuali. Nel secondo trimestre dell’anno le vendite…
LeggiGiorno: 6 Agosto 2025
Confindustria DM, soddisfazione per riduzione payback nel Decreto Economia. Faltoni: “Primo passo verso l’eliminazione della norma”
Il Decreto Economia è stato convertito in legge dalla Camera nella mattinata di mercoledì 6 agosto. Tra le misure introdotte, in materia di sanità, c’è la riduzione del payback sui dispostivi medici al 25%. “L’approvazione del DL Economia e la riduzione dell’onere a carico delle imprese al 25% rappresentano il primo passo del percorso che affronta il tema del payback…
LeggiGSK lancia in Inghilterra il primo vaccino al mondo contro la gonorrea
Con oltre 85.000 casi registrati nel solo 2023, la gonorrea ha toccato livelli record in Inghilterra, spingendo le autorità sanitarie a intervenire con una misura senza precedenti: il primo programma vaccinale al mondo contro questa infezione sessualmente trasmessa, basato su un utilizzo off-label del vaccino 4CMenB di GSK. Il piano, promosso dal Department of Health and Social Care e dall’UK…
LeggiTrump: “Dazi sui farmaci fino al 250%”. L’Europa accusa il colpo
L’aliquota sui dazi dei prodotti farmaceutici importati salirà fino al 250%. Affonda il colpo il presidente USA Donald Trump sul mercato globale del farmaco. “All’inizio metteremo un piccolo dazio sui farmaci, ma nel giro di un anno — un anno e mezzo al massimo — arriverà al 150%, e poi al 250%,” ha dichiarato il capo della Casa Bianca alla CNBC…
LeggiPfizer, al rialzo le stime 2025: Comirnaty tiene, Vyndaqel ed Eliquis spingono la ripresa
Dopo un secondo trimestre superiore alle attese, Pfizer ha rivisto al rialzo le previsioni di utile per l’intero anno fiscale 2025. A sostenere la performance della multinazionale, tre driver chiave: il contenimento dei costi, la solida tenuta del vaccino anti-Covid Comirnaty e la crescita costante dei farmaci Vyndaqel ed Eliquis. Ricavi e utili sopra le stime Nel secondo trimestre dell’anno,…
Leggi