Biogen ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari nei prossimi tre anni per espandere e modernizzare i suoi siti produttivi nel Research Triangle Park (RTP), North Carolina. Il piano prevede la costruzione di nuovi impianti, l’adozione di tecnologie di automazione avanzata e di intelligenza artificiale, e il potenziamento delle capacità fill-finish multi-piattaforma.
L’intervento si aggiunge ai circa 10 miliardi già spesi in trent’anni d’attività nello Stato americano, dove l’azienda conta attualmente sette stabilimenti (otto entro fine 2025) e oltre 1.500 dipendenti diretti.
L’investimento è motivato dalla necessità di Biogen di supportare la pipeline in fase avanzata, in particolare per quanto riguarda la produzione di oligonucleotidi antisenso (ASO), componenti chiave per le terapie geniche e oncologiche.
La decisone di investire ulteriormente in North Carolina è anche legata alla possibile introduzione dei dazi sulle importazioni farmaceutiche avanzata dell’amministrazione Trump.
“Modernizzeremo e amplieremo la nostra capacità produttiva per sostenere la pipeline e garantire una fornitura resiliente ai pazienti”, ha dichiarato Nicole Murphy, Head of pharmaceutical operations and technology di Biogen.