Viatris lancia sito su malattie del pancreas

Condividi:
Share

Viatris – azienda nata a novembre 2020 dall’unione di Mylan e Upjohn– lancia un nuovo portale informativo, www.malattiedelpancreas.it.

Il sito si pone l’obiettivo di fornire a medici e pazienti approfondimenti sui sintomi e le cause principali dell’insufficienza pancreatica esocrina (IPE), patologia spesso sconosciuta ma dai sintomi molto comuni.

Numerose malattie sono in grado di ridurre la produzione di enzimi digestivi da parte del pancreas causando l’IPE. Questa condizione è frequente in pazienti affetti da fibrosi cistica, pancreatite cronica e tumore del pancreas, dove l’IPE si può riscontrare fino all’80% dei casi o addirittura, in specifici sottogruppi di pazienti, in percentuale superiore, ma anche, seppur meno frequentemente, diabete di tipo I e II (12%-57%), IBS (6%), celiachia (15%). L’insufficienza pancreatica esocrina si osserva frequentemente anche nei pazienti sottoposti a chirurgia resettiva del pancreas (fino all’80%).

“L’insufficienza pancreatica esocrina è generalmente una condizione clinica sottovalutata, e da questo deriva la volontà della nostra Azienda di mettere a disposizione una vasta selezione di informazioni scientifiche sul tema”, osserva Laura Borgna, Head of Hospital Care Business Unit and Policy & Market Access di Viatris Italia. “Vogliamo continuare a essere un partner affidabile a fianco dei clinici, facilitando la creazione di un dialogo trasparente ed efficace con i loro pazienti, e allo stesso tempo offrire ai pazienti l’accesso a uno strumento utile a conoscere la patologia e approfondirne i diversi aspetti.”

Notizie correlate

Lascia un commento