The Lancet: candidato vaccino AstraZeneca efficace nella popolazione anziana

Condividi:
Share

(Reuters) – The Lancet ha pubblicato i dati sul candidato vaccino AstraZeneca che erano stati anticipati nei giorni scorsi. L’evidenza più importante che emerge dalla pubblicazione è la solida immunità che AZD1222 ha prodotto anche negli over 70.

“Le robuste risposte di anticorpi e di cellule T, osservate nelle persone anziane nel corso del nostro studio, sono incoraggianti”, commenta Maheshi Ramasamy, consulente e ricercatore co-responsabile dell’Oxford Vaccine Group. “Le popolazioni a maggior rischio di forme gravi di COVID-19 includono persone già in condizioni precarie di salute e gli adulti più anziani. Ci auguriamo che il nostro vaccino servirà a proteggerli, ma saranno necessarie ulteriori ricerche prima di poter essere sicuri di questo”.

I ricercatori hanno dichiarato che lo studio di fase II riportato su The Lancet ha coinvolto un totale di 560 volontari sani: 160 di età compresa tra 18 e 55 anni, 160 tra i 56 e i 69 anni e 240 di età pari o superiore a 70 anni. I volontari hanno ricevuto due dosi di vaccino o un placebo e finora non sono stati segnalati effetti collaterali gravi.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento