Sanofi-Regeneron: si del NICE a Libtayo

Condividi:
Share

Il giorno dopo l’ok della Commissione Europea a Libtayo, il medicinale anti PD-1 di Sanofi e Regeneron indicato nel trattamento del carcinoma a cellule squamose (CSCC), il NICE inglese ha dato l’ok al rimborso del farmaco per i pazienti adulti la cui malattia non può essere trattata con la chirurgia o la radioterapia. Libtayo sarà rimborsato attraverso il Cancer Drugs Fund.

Secondo quanto disposto dall’istituto inglese, i pazienti potranno ricevere Libtayo fino alla progressione della malattia o comunque al massimo per due anni, questo perché secondo il NICE i dati dei trialssulla terapia di Sanofi e Regeneron sarebbero ‘promettenti ma incerti’ e le stime di costo/efficacia della terapia sarebbero “sopra quelle che normalmente vengono prese in considerazione per usufruire delle risorse del NHS”.

Il NICE, comunque, spiega che qualora arrivassero maggiori dati sull’aspettativa di vita, Libtayo potrebbe essere considerato un trattamento costo-efficace.

Nel Regno Unito, la terapia ha un costo di 4.650 sterline per un ciclo di trattamento e fino a 80.877 sterline per un anno, anche se nell’accordo con il NICE è previsto uno sconto.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024