Nutrizione Clinica: Baxter supporta l’ESPEN Fellowship Grants

Nutrizione Clinica: Baxter supporta l’ESPEN Fellowship Grants
Condividi:
Share

Baxter ha annunciato il supporto non condizionato per la ricerca (Fellowship) in collaborazione con la Società Europea di Nutrizione Clinica e Metabolismo (ESPEN).

La donazione contribuisce all’iniziativa ESPEN Fellowship Grants aumenta il numero dei ricercatori premiati, permettendo così di sviluppare e supportare nuovi programmi di ricerca sui temi della nutrizione e del metabolismo.

“La ricerca scientifica è fondamentale per capire l’importanza che la terapia nutrizionale rappresenta per la salute dei pazienti e per scoprire nuove innovazioni” commenta Luigi Antoniazzi, vice presidente Clinical Nutrition di Baxter. “Siamo orgogliosi di supportare la ricerca dei giovani clinici che sono all’inizio della loro carriera e che possono gettare le basi per definire e rispondere in maniera pratica alle necessità dei trattamenti nutrizionali”.

Il programma ESPEN Fellowship Grants è stato lanciato nel 2011 e da allora ha supportato più di 60 ricercatori e progetti che hanno riguardato aspetti molto importanti come la perdita di peso causata dal cancro (cachessia), le malattie croniche, la nutrizione artificiale, le patologie critiche, il metabolismo delle proteine, il controllo della glicemia.

I progetti vengono selezionati dal Comitato scientifico dell’ESPEN sulla base di criteri che comprendono, tra gli altri, anche la qualità e la flessibilità del progetto, la tracciabilità dell’Istituzione e il supervisore del progetto.

“Come già annunciato, ESPEN è lieta di confermare anche in questo difficile periodo di pandemia che il programma 2020 ESPEN Fellowship continua a supportare la carriera dei ricercatori e la ricerca innovativa per rinforzare la conoscenza nel campo della nutrizione e del metabolismo” commenta Rocco Barazzoni, Presidente ESPEN. “Siamo particolarmente lieti di poter continuare questa importante attività anche in queste difficili circostanze; confidiamo che la conoscenza continuerà a rafforzare il ruolo della nutrizione clinica in tutti i campi per la cura dei pazienti. Per i riconoscimenti 2020, siamo lieti di poter annunciare il supporto non condizionato messo a disposizione da Baxter, che ha contribuito significativamente per mantenere l’alto livello dei fondi per la ricerca. Il contributo altruista messo a disposizione da Baxter diventa particolarmente significativo nell’ottica delle restrizioni globali e ci permette di aumentare il numero di vincitori e di progetti finanziati.”

I partecipanti devono essere membri di ESPEN e inviare le candidature complete entro il 31 maggio 2020.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*