Novo Nordisk : la FDA approva semaglutide come trattamento dell’obesità

Condividi:
Share

(Reuters) – La FDA ha approvato venerdì 4 giugno il farmaco semaglutide di Novo Nordisk come trattamento per l’obesità.

La casa farmaceutica vuole lanciare il farmaco sul mercato degli Stati Uniti già questo mese. Verrà venduto con il marchio Wegovy.

Il via libera dell’ente regolatorio rappresenta una grande vittoria per Novo Nordisk. La società ha visto infatti il suo core business dell’insulina soffrire una forte concorrenza che l’ha costretta a cercare nuovi farmaci contro il diabete e l’obesità per rilanciare la crescita.

L’aumento dei ricavi della pharma danese è stato trainato dalle vendite dei suoi nuovi prodotti GLP-1, che imitano un ormone intestinale che stimola la produzione di insulina, riducendo l’appetito e aumentando la sensazione di sazietà nei pazienti.

La FDA ha approvato il dosaggio di 2,4 milligrammi per il trattamento di adulti obesi in aggiunta all’esercizio fisico e alla dieta ipocalorica. La somministrazione del farmaco è settimanale.

Dal 2014 semaglutide è il primo farmaco che viene iniettato per via sottocutanea ad essere approvato per la gestione cronica del peso negli adulti obesi o sovrappeso.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento