MSD: ok CHMP per vaccino contro Ebola. E OMS applaude

MSD: ok CHMP per vaccino contro Ebola. E OMS applaude
Condividi:
Share

(Reuters Health) – Ervebo, Il vaccino messo a punto da MSD contro il virus Ebola, ha ricevuto la raccomandazione all’approvazione da parte del CHMP dell’EMA.

“Questo vaccino ha già salvato molte vite nell’epidemia di Ebola attualmente in corso e la decisione dei regolatori europei permetterà di salvarne molte altre”, è il commento del Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Il composto è già stato utilizzato in emergenza per cercare di arginare l’epidemia da virus Ebola nella Repubblica Democratica del Congo ed è in grado di proteggere le persone dal ceppo Zaire, quello che più comunemente provoca focolai epidemici.

Il vaccino è attualmente anche in fase di revisione accelerata anche negli USA e una decisione in merito è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.

L’epidemia di Ebola ha ucciso oltre 2.100 persone in Congo dalla metà dello scorso anno. È il secondo più grande focolaio di virus Ebola nella storia dopo l’epidemia del 2013-16 in Africa occidentale, che ha provocato la morte di oltre 11.300 persone.

Ervebo viene utilizzato in Congo con un approccio di “vaccinazione ad anello”. Si tratta di un sistema che prevede di somministrare il vaccino a coloro che potrebbero essere stati in contatto con qualcuno appena infettato dal virus.

.Le autorità sanitarie di Kinshasa hanno dichiarato la scorsa settimana che hanno in programma di introdurre un secondo vaccino sperimentale contro il virus Ebola nelle province orientali del paese a novembre. Si tratta di un prodotto sviluppato da Johnson & Johnson.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*