Merck KGaA: piattaforma IA per valutare small molecule

Condividi:
Share

Merck KGaA ha ottenuto in licenza dalla società canadese Cyclica, con base a Toronto, una piattaforma di screening del proteoma basata sull’intelligenza artificiale.

L’accordo, della durata di un anno, consentirà all’azienda tedesca di valutare i meccanismi di azione e i profili di sicurezza di alcune delle sue small molecule nelle fasi di scoperta e di sviluppo iniziale.

Permetterà inoltre di esplorare eventuali nuove applicazioni per i suoi farmaci.

Le piattaforme Cyclica Ligand Express modellano le interazioni tra small molecule depositi delle strutture proteiche del corpo umano.

Lo scopo è quello di determinare i profili farmacologici e valutare i potenziali effetti collaterali, inclusi quelli on e off-target, per dare priorità ai candidati più idonei.

“Una parte fondamentale della nostra strategia di ricerca e sviluppo è quella di far progredire prodotti altamente promettenti nel modo più efficiente e rapido possibile”, ha dichiarato in una nota Friedrich Rippmann, direttore della chimica e biologia computazionale di Merck KGaA

“La valutazione delle nuove tecnologie è fondamentale per il progresso dei nostri programmi di scoperta. Le applicazioni dell’intelligenza artificiale come Ligand Express forniranno importanti approfondimenti per meglio identificare i target e supportare lo screening fenotipico e la profilazione off-target in generale”, ha aggiunto Rippmann.

Cyclica ha recentemente firmato un accordo simile con Bayer, lanciando una collaborazione multifase per studiare gli effetti off-target di small molecule e costruire modelli predittivi di farmaci.

“Gli attuali approcci di screening proteico sperimentale possono richiedere fino a un anno, rendendo praticamente impossibile il suo impiego contemporaneo in più composti”, ha dichiarato il presidente e CEO di Cyclica, Naheed Kurji. “Riteniamo che questa sia un’opportunità specifica per le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per promuovere la scoperta di farmaci in modo più efficiente”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024