Le Volpi Rosse Menarini campioni d’Italia di basket in carrozzina

Condividi:
Share

Una giornata storica quella di domenica 23 maggio per la formazione giovanile delle Volpi Rosse Menarini. La squadra fiorentina di basket in carrozzina si è aggiudicata lo scudetto vincendo contro la formazione romana “Giovani e Tenaci” per 86-39.

Lo scudetto è il giusto coronamento per l’impegno della società a livello sportivo, ma anche per la quotidiana attività sociale e di inclusione. Adesso manca l’ultimo tassello per completare una stagione perfetta: sabato e domenica la squadra senior delle Volpi Rosse Menarini si giocherà, proprio a Firenze, la promozione in Serie A.

“Un percorso che ci ha visto vincere sempre” – commenta Ivano Nuti, presidente delle Volpi Rosse Menarini – “Abbiamo sconfitto la blasonata Briantea84 Cantù, poi Padova campione uscente e tutte le altre fino alla doppia finale con i Giovani e Tenaci di Roma. Tutto ciò è frutto di tanto lavoro con i nostri ragazzi nati e cresciuti nella nostra società. Il merito maggiore va proprio a loro, agli allenatori e alle loro famiglie che hanno fatto in modo di non farli mai mollare. Questa conquista è una grande iniezione di autostima che sicuramente questi ragazzi si ritroveranno nell’affrontare il loro percorso di vita”.

“Siamo molto contenti di questo scudetto – dice il coach Alessandro Chierici – che gratifica il lavoro di tutta la squadra. Dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo da cui trarre la forza per fare sempre meglio sia in campo che nella vita. Prossimo obiettivo è ben figurare al concentramento organizzato a Firenze, il 29 e 30 maggio, per la promozione in serie A della nostra prima squadra”.

Siamo molto contenti di questa vittoria, una bellissima pagina per il basket in carrozzina italiano e lo sport fiorentino – osserva Cosimo Guccione, Assessore allo Sport del Comune di Firenze – Questo successo è il risultato di un lavoro importante. Un grande plauso al presidente Ivano Nuti, allo staff, alla società e agli atleti per una stagione ricca di emozioni ma anche a coloro che hanno manifestato vicinanza a questa bella realtà che ha portato in alto il nome di Firenze”.

“Tutta la Menarini è orgogliosa di questi ragazzi volenterosi, pieni di passione, grinta e grande spirito di unione e solidarietà – concludono Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini, title sponsor delle Volpi Rosse – Li seguiamo da dieci anni e abbiamo visto crescere molti di loro che sono diventati un grande punto di riferimento per i più piccoli. Il loro impegno e quello dello staff sono encomiabili e Menarini è fiera di ogni singolo giocatore. Questo è un traguardo e una vittoria incredibile che meritavano! Complimenti ai “Giovani Campioni d’Italia”!”

Questa la squadra dei giovani campioni d’Italia: Riccardo Innocenti, Matteo Mordenti, Samuele Cini, Joel Boganelli, Andrea Mucci, Daniele Filippeschi, Luigi Tozzi, Riccardo Tozzi. I coach sono Alessandro Cherici e Antonio Calamai.

Notizie correlate

Lascia un commento