Gruppo STADA, cresce il fatturato nel primo semestre

Gruppo STADA, cresce il fatturato nel primo semestre
Condividi:
Share

Nonostante la crisi da Coronavirus, che ha ridotto i tassi di crescita in tutto il settore farmaceutico, STADA ha registrato nel primo semestre 2020 un aumento del 16% del fatturato, pari a 1,465 miliardi di euro, con una crescita organica del 9% del fatturato.

L’EBITDA rettificato per voci speciali è aumentato del 14%, pari a 337 milioni di euro, in quanto il Gruppo ha implementato misure di efficientamento continue, soprattutto a livello di produzione, marketing e vendite.

La strategia di accelerazione del portafoglio di STADA e le recenti acquisizioni – quali, ad esempio, l’acquisizione di prodotti di Takeda in Russia e Paesi CSI, di Walmark nel settore consumer health in Europa centrale e orientale, il marchio FERN-C nelle Filippine – hanno sostenuto la crescita organica del 9% delle vendite del Gruppo. L’integrazione di queste acquisizioni sta procedendo con successo.

Il settore consumer health è diventato particolarmente strategico per l’azienda, che continua a introdurre nuovi marchi (come Zoflora) e ad acquisirne di nuovi in numerosi mercati a livello internazionale, rafforzando i brand con estensioni di linea mirate e campagne di marketing digitale dedicate.

Nel mese di giugno il Gruppo STADA ha completato l’acquisizione di 15 importanti brand Glaxosmithkline, commercializzati in oltre 50 Paesi in tutto il mondo.

STADA continua a valutare un’ampia gamma di opportunità di sviluppo di business, Il Gruppo sta investendo anche nella sua rete di produzione, con l’ampliamento del centro di eccellenza per la produzione di vitamine, minerali e integratori a Třnec, in Repubblica Ceca, che l’azienda ha ottenuto acquisendo Walmark.

“L’aumento delle vendite e degli utili rispetto al mercato riflette l’implementazione coerente della nostra strategia ‘One STADA for Growth’ – commenta il CEO Peter Goldschmidt – Il forte impegno e l’imprenditorialità dei nostri dipendenti sono alla base del nostro successo. I nostri Obiettivi e Valori stanno creando una forte cultura aziendale che sarà alla base del nostro successo futuro. Da recenti sondaggi interni è per altro emerso chiaramente che 9 dipendenti su 10 sono orgogliosi di lavorare per STADA e sono fiduciosi che l’azienda uscirà rafforzata dalla crisi da coronavirus come ‘One STADA’. Tuttavia, tenuto conto dei continui effetti negativi della pandemia, dobbiamo continuare a mostrare alti livelli di elasticità e impegno per continuare nel nostro percorso di crescita durante la seconda metà del 2020.”

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*