Gruppo Menarini: accordo con Radius Health per licenza esclusiva elacestrant

Gruppo Menarini: accordo con Radius Health per licenza esclusiva elacestrant
Condividi:
Share

Il Gruppo Menarini si rafforza ulteriormente nell’area dell’oncologia. Dopo l’acquisizione di Stemline Therapeutics ha stipulato con Radius Health un accordo di licenza globale esclusivo per lo sviluppo e la commercializzazione di elacestrant, SERD orale, degradatore selettivo del recettore degli estrogeni, attualmente in fase di valutazione nello studio EMERALD di fase 3 come trattamento ormonale per donne e uomini in postmenopausa con carcinoma mammario avanzato ER + / HER2.

“Elacestrant si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio oncologico globale dopo la nostra recente acquisizione di Stemline Therapeutics e la nostra entrata nel mercato biofarmaceutico americano – dice Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato del Gruppo Menarini – i SERD orali hanno il potenziale di far parte di nuove terapie per il carcinoma mammario e siamo entusiasti di avere la possibilità di portare avanti lo sviluppo di elacestrant e dare nuove opzioni terapeutiche per aiutare i pazienti”.

Se i risultati dello studio di Fase III saranno positivi, Menarini sarà responsabile della commercializzazione mondiale del farmaco.

“Menarini sarà un fantastico partner globale in questo programma e, visti i loro recenti investimenti e l’espansione nell’area dell’oncologia, siamo estremamente lieti di aver completato questa transazione con loro. Per Radius un passo significativo che ci offre flessibilità per andare avanti”, afferma Kelly Martin, Amministratore delegato di Radius.

Radius riceverà un pagamento anticipato di 30 milioni di dollari e fino a 320 milioni in pagamenti aggiuntivi in base al raggiungimento dei traguardi futuri di sviluppo e vendite.

La biofarmaceutica continuerà a essere responsabile della conduzione e del completamento dello studio EMERALD di Fase 3.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*