Glioblastoma, una risposta dalle nanoterapie

30 Agosto, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

Una delle sfide più difficili nel trattamento del glioblastoma è costituita dal fatto che pochi farmaci possono passare attraverso la barriera ematoencefalica.

Gli scienziati del Cedars-Sinai di Los Angeles hanno sviluppato un sistema per aggirare questo ostacolo: si tratta di una combinazione tra un potente farmaco immunoncologico e un ‘veicolo di trasporto’ a base di polimeri, in grado di attraversare la barriera ematoencefalica.

I ricercatori hanno dimostrato che questo trattamento “nanoimmunoterapico” ha attraversato la barriera ematoencefalica nei modelli murini di glioblastoma e ha impedito alle cellule tumorali di moltiplicarsi. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Nature Communications.

Il team del Cedars-Sinai ha utilizzato un’impalcatura polimerica per fornire due tipi di inibitori del checkpoint immunitario, bloccando CTLA-4 o PD-1. Quando iniettati nel flusso sanguigno dei topi, i farmaci si sono rapidamente infiltrati nei tumori cerebrali ma non nel tessuto cerebrale sano.

I tumori cerebrali sono normalmente in grado di sopprimere gli attacchi immunitari usando i macrofagi e le cellule T regolatorie (Tregs).

I ricercatori del Cedars-Sinai hanno osservato che dopo aver trattato i topi con la nano-immunoterapia, gli inibitori di checkpoint hanno bloccato Treg e macrofagi. Ciò ha permesso alle cellule immunitarie di bloccare i tumori.

Il glioblastoma multiforme è il tipo più comune di tumore maligno del cervello negli adulti. Rappresenta il 17% di tutte le diagnosi di neoplasie maligne cerebrali secondo l’American Association of Neurological Surgeons.

È un tumore notoriamente difficile da trattare, non solo per la sfida di far passare i farmaci oltre la barriera ematoencefalica, ma anche perché il cancro tende a diffondersi rapidamente e il cervello ha una limitata capacità di guarire sè stesso.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*