Gilead: HIV, FDA approva Descovy come PrEP

Condividi:
Share

(Reuters Health) – Via libera dalla FDA all’uso di Descovy, di Gilead, per ridurre il rischio di contrarre HIV negli uomini e nelle donne transgender che hanno rapporti sessuali con gli uomini. L’approvazione non estende l’uso del farmaco alle donne.

Descovy, un medicinale di combinazione, è stato approvato nel 2016 per il trattamento di persone già infette da HIV. Contiene una nuova formulazione di un farmaco sempre di Gilead. Truvada, che dal 2004 viene usato per trattare l’HIV.

Truvada, dal 2012, è approvato anche come pillola giornaliera per la profilassi pre-esposizione, o PrEP. Ma ora Gilead vuole sensibilizzare le persone a rischio a usare Descovy, prima che il vecchio farmaco perda la protezione brevettuale, prevista per il prossimo anno.

Descovy negli studi clinici, si è mostrato meno tossico per reni e ossa rispetto a Truvada, le cui vendite, negli USA, hanno raggiunto i 2,6 miliardi di dollari l’anno scorso e dovrebbero scendere a 428 milioni di dollari entro il 2024.
Previsioni decisamente migliori per Descovy: da 1,2 miliardi di dollari nel 2018, le vendite potrebbero totalizzare 2,9 miliardi di dollari nel 2024.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento